Vampate di calore e sudorazione notturna: non è solo il caldo, può essere una malattia grave

Se si hanno vampate di calore e sudorazione notturna, possono essere sintomo anche di una patologia molto seria. 

Il nostro corpo è in grado di inviarci tutti i segnali di cui si necessita per poter capire se abbiamo o meno un problema di salute. Solitamente, quando non si sta bene, i sintomi persistono per un po’ di tempo, e questo può essere già un primo campanello d’allarme di qualcosa che non va.

Vampate di calore e sudorazione notturna: cosa può essere
Vampate di calore e sudorazione notturna: di cosa può trattarsi-arabonormannaunesco.it

Quando si hanno dei sintomi, si è soliti ignorarli, soprattutto se si tratta di segnali che si confondono con qualcosa di innocuo. Si tende anche a non fare i controlli, ma questi aiutano a scoprire eventuali problematiche, e andrebbero fatti con una certa regolarità. Forse non tutti lo sanno, infatti, ma non tutte le malattie danno sintomi.

Alcune, infatti, possono passare inosservate perché i loro segnali non danno apparentemente alcun genere di preoccupazione. D’estate, ad esempio, si potrebbe benissimo ignorare il fatto di avvertire vampate di calore e sudorazione notturna. Il motivo è che la cosa sembra normale e innocua, dato che fa molto caldo.

Vampate e sudorazione notturna, di che patologia potrebbe trattarsi

Se i sintomi persistono, recarsi dal medico è un buon modo per rassicurarsi in caso non si tratti di niente di preoccupante e intervenire subito, in caso si tratti di qualcosa di serio.

Vampate e sudorazione notturna, possono essere sintomo di malattia
Vampate e sudorazione notturna, di che patologia possono essere sintomo -arabonormannaunesco.it

Nonostante sia estate, se si hanno eccessive vampate di calore e sudorazioni notturne, sarebbe il caso di non ignorarle, come spiega la dottoressa Caudle su TikTok. Il motivo? Potrebbero essere sintomi di cancro.

«La sudorazione notturna può essere causata da innumerevoli ragioni, ma in moltissime situazioni bisogna essere sicuri che non si tratti di cancro», avverte il medico. Naturalmente a questi sintomi si vanno ad aggiungere anche altri fattori che possono indicare che si tratti della suddetta patologia.

Ad esempio, perdita di peso senza motivo, linfonodi che aumentano di volume, tosse continua, raucedine, difficoltà a ingoiare, gonfiore e molto altro ancora. Se si suda, di notte, in modo molto intenso, potrebbe anche indicare che sia una reazione ai farmaci oppure malattie non gravi come il cancro. Magari la menopausa.

Il punto è che però, per stare più sereni, soprattutto se la cosa persiste, consultare un medico è sempre la cosa migliore da fare. Prevenire è  meglio che curare non è solo un modo di dire.

Gestione cookie