Tutti gli eventi e le date delle emozionanti e suggestive fiaccolate sulla neve in programma per la fine dell’anno in Valle d’Aosta.
Sul finire dell’anno in diverse località turistiche della Valle d’Aosta si svolgono delle fiaccolate augurali, eventi ricchi di attrattiva.
Fanno parte di una tradizione ormai consolidata, che si ripete da molto tempo e mantiene intatto il fascino che le contraddistingue. Le piste da sci si trasformano e si colorano della luce delle fiaccole con discese serali insieme ad altre iniziative sempre ben auguranti.
I maestri di sci e le guide alpine sono gli organizzatori di questi eventi che coinvolgono moltissimo i numerosi turisti che scelgono di trascorrere in qui meravigliosi luoghi la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo.
Si tratta sicuramente di un modo molto originale e interessante per trascorrere una serata quando ci si trova in montagna.
Con canti e musica spesso è seguita da feste con dj e cibo e bevande da consumare come il classico vin brulé. Sono eventi all’insegna dell’allegria che non si limitano ad essere rivolti ai turisti ma vedono la partecipazione anche dei residenti.
Le date delle fiaccolate di fine anno sulla neve in Valle d’Aosta
Venerdì 29 e sabato 30 dicembre sono i giorni in cui si svolgono queste bellissime fiaccolate. Ci sono varie opzioni di scelta relative alle diverse località in cui vengono svolte.
A Brusson il 29 dicembre la fiaccolata sulla neve parte ore 20.30 sulle piste da sci ed è aperta a tutti coloro che vogliono prendere parte all’evento ed è organizzata dalla scuola di sci Brusson Plasinaz.
Se ci si trova invece a Gressoney – La- Trinité, sulla Pista del Moos alle ore 18.00 parte la fiaccolata condotta dai maestri di sci e a seguire c’è la possibilità di un After-Ski con dj e musica e vin brulé da bere.
Partendo da Via Roma e dal Piazzale Paquier di Valtournenche dalle ore 20.30 fino alla mezzanotte si svolgerà la fiaccolata tradizionale organizzata dagli Sci Clubs e dalle Scuole di Sci. A seguire ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
Sabato 30 dicembre invece, a Breuil alle ore 21.00 parte la fiaccolata che inizierà dal Campetto Cretaz fino a Cervinia con arrivo alle ore 24.00. Le Scuole di Sci e le Guide del Cervinia organizzano l’evento che prevede varie dimostrazioni degli Sci Club locali. A conclusione ci sarà musica e sarà servito vin brulé, panettone e cioccolata calda.
Anche a Brusson il 30 dicembre avrà luogo una fiaccolata che partirà alle ore 20.30 presso il Foyer du Fond dove verranno distribuite le fiaccole e proseguirà lungo le piste di sci di fondo di Brusson.