Ultima ora Sanremo, chi condurrà il Festival 2025: l’annuncio ufficiale Rai

Incredibile ultima ora riguardante Sanremo. Rivelato chi condurrà il Festival 2025: arriva l’annuncio ufficiale da parte della Rai. 

Finisce ufficialmente il casting per il nuovo conduttore del Festival di Sanremo. Dopo l’addio di Amadeus al servizio pubblico, la Rai si è trovata orfana del suo miglior presentatore. Infatti proprio grazie ad Ama la kermesse musicale italiana è riuscita a tornare ai fasti di un tempo. Per la Rai quindi la perdita è stata importante, con i vertici che si sono trovati ad affrontare i molteplici rifiuti di Ama per una nuova conduzione del Festival musicale.

Sanremo Rai scelto nuovo conduttore annuncio
La Rai ha scelto chi prenderà la pesante eredità di Amadeus – Credits: Ansa Foto – Arabonormannaunesco.it

Per tanto tempo si è sentito parlare di una corsa a due tra Alessandro Cattelan e Stefano De Martino. Infatti da una parte il conduttore di Dertona è un volto giovane in grado di stare al passo con i tempo. Mentre invece la scelta dello showman napoletano sarebbe stata la più logica, con De Martino che è diventato non solo uno dei presentatori più amati dai telespettatori del servizio pubblico, ma anche uno dei più pronti. Tra i due litiganti però, come spesso capita, ha vinto un terzo volto televisivo amato dai telespettatori.

Sanremo 2025, la Rai ha scelto il conduttore: arriva l’annuncio ufficiale

Alla fine quindi a condurre il Festival di Sanremo non sarà né Alessandro Cattelan, né Stefano De Martino. Raccogliere la pesante eredità di Amadeus sarebbe stata una responsabilità troppo grande ed un probabile fallimento avrebbe segnato la carriera televisiva dei due. La scelta della Rai è quindi ricaduta sull’usato sicuro. Infatti sarà proprio Carlo Conti a condurre Sanremo 2025. L’annuncio è arrivato questa mattina durante il TG1.

Sanremo Rai scelto nuovo conduttore annuncio
Carlo Conti tornerà al Teatro Ariston per condurre Sanremo – Credits: Ansa Foto – Arabonormannaunesco.it

Ad annunciarlo ci ha pensato l’amministratore delegato Roberto Sergio, che sui social ha pubblicato uno scatto in compagnia del conduttore fiorentino. Ad accompagnarlo ci ha pensato il direttore generale Giampaolo Rossi che ha aggiunto: “I ‘Conti’ tornano”. Una decisione che secondo i due esponenti del servizio pubblico sarebbe stata unanime. Carlo Conti non solo condurrà il Festival di Sanremo, ma ha ereditato anche il ruolo di direttore artistico.

Il contratto siglato dalla Rai è biennale e quindi il presentatore sarà al timone anche dell’edizione 2026. Massima fiducia quindi per Carlo Conti che adesso è pronto a riprendersi la rete ammiraglia del servizio pubblico con la sua proverbiale simpatia. Solamente i prossimi mesi riveleranno se Conti deciderà di adottare una linea aperta in termine di selezione dei cantanti, proprio come fatto Amadeus, o se vincerà la volontà della Rai di tornare ad un Festival dedicato di più alla musica leggera italiana.

Impostazioni privacy