Calendario scolastico 2024-25, buone notizie per gli studenti. I ponti permetteranno di organizzare più vacanze, ma monta la polemica.
Manca poco: gli studenti italiani torneranno tra i banchi di scuola tra poche settimane. Le prime scuole apriranno i cancelli il 5 settembre nella provincia autonoma di Bolzano. Dopodiché torneranno in classe i ragazzi della provincia di Trento, dove l’anno comincerà il 9.
L’11 settembre sarà il turno del Friuli, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Marche e Piemonte. Il 12 della Campania, Lombardia, Molise, Sardegna e Sicilia. Gli ultimi studenti a tornare a scuola saranno quelli dell’Abruzzo, Basilicata, Puglia, Toscana, Liguria, Lazio, Calabria ed Emilia Romagna.
Quest’anno sarà possibile fare molti ponti e il calendario è favorevole per le vacanze di Natale che saranno più lunghe. Ma non solo. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che le scuole resteranno chiuse ovviamente di domenica, poi il primo novembre, l’8 dicembre, il 25 dicembre, il 26 dicembre, il primo gennaio, il 6 gennaio, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno e nelle feste dei santi patroni che cambiano di città in città. Ecco tutti i ponti possibili.
Anno scolastico 2024-25: polemica per i troppi ponti
Il primo novembre è venerdì. Dunque sarò possibile organizzare un primo weekend dall’1 a domenica 3.
L’8 dicembre invece, sarà domenica. Quindi non ci saranno pause. Come scritto, quest’anno il Natale sarà più lungo per gli studenti. Molte scuole infatti, potranno decidere di chiudere per le vacanze già venerdì 20 dicembre e tornare direttamente il 6 gennaio.
Il giorno di Pasqua 2025 cadrà il 20 aprile. Sarà vacanza da venerdì 18 – o giovedì 17 – fino a martedì 22 aprile. Dopo due giorni di scuola arriverà il 25 aprile che sarà di venerdì: ciò vuole dire altri tre giorni di vacanza. Si andrà a scuola dal 28 al 30, poi un nuovo stop per il primo maggio, che è giovedì. Molte scuole in questa occasione potrebbero chiudere per cinque giorni e riaprire direttamente lunedì 4 maggio.
Alcune scuole hanno scelto una pausa dalle lezioni di ben 17 giorni e questo ha scatenato la polemica di molti genitori. Non tutti infatti, potranno prendere così tanti giorni di vacanza per stare con i figli e in molti avrebbero espresso preoccupazione per questo.
L’ultima festa prima delle vacanze sarà quella del 2 giugno, che nel 2025 cadrà di lunedì. Questo permetterà un nuovo weekend lungo per la prima gita con la certezza che sarà bel tempo.