Tumore della prostata, il primo sintomo è importantissimo: pochissimi lo conoscono

Tumore alla prostata: una ghiandola molto importante per gli uomini. Nel corso del tempo, complice l’età ma anche altre patologie, potrebbe creare dei problemi.

Gli uomini possiedono la prostata, la quale è una ghiandola importante per la loro vita e la loro salute. La sua dimensione è quella di una noce, ma nel corso degli anni potrebbe anche ingrossarsi, creando delle patologie importanti. La prostata è posizionata di fronte al retto e durante l’eiaculazione rilascia il liquido seminale.

Tumore della prostata
Tumore della prostata: come riconoscere i sintomi – arabonormannaunesco.it

Il testosterone influenza la crescita della prostata, ecco il motivo per cui la ghiandola è molto sensibile agli ormoni e alla loro azione. Ma cerchiamo di comprendere cosa potrebbe accadere nel caso che si sviluppasse un cancro alla prostata, una diagnosi molto comune purtroppo soprattutto in una determinata fascia di età degli uomini.

Una sintomo da non sottovalutare nel tumore alla prostata

Innanzitutto bisogna sempre prestare estrema attenzione a quelli che sono i campanelli di allarme e quindi i sintomi. Per fortuna, pur essendo i numeri in crescita per quanto riguarda quegli uomini che si ammalano di tumore alla prostata, se preso in tempo le percentuali di guarigione sono molto elevate. Ovviamente anche la diffusione della prevenzione e quindi degli esami specifici nella rilevazione del cancro hanno molto aiutato nella pronta guarigione del soggetto.

Tumore della prostata
Non sottovalutare il primo sintomo legato alla difficoltà a urinare – arabonormannaunesco.it

La fascia di età comprende di solito quelli tra i 50 e i 65 anni, anche se si possono eccezionalmente verificare dei casi prima dei 40 anni. La comparsa del tumore alla prostata è causata sia da fattori che possono essere genetici, ma anche da uno stile di vita per nulla sano con un’alimentazione non equilibrata e una scarsa attività fisica. Ma quali sono i sintomi nello specifico? Inizialmente non vi è nessun sintomo e si scopre il tumore solo in seguito a una visita urologica. Invece quando la massa tumorale cresce, ecco che compaiono quei sintomi urinari ossia una vera e propria difficoltà a urinare oppure il bisogno di urinare spesso. A questo si associa un dolore quando si urina, la comparsa di sangue nelle urine o nello sperma, e anche una sensazione di non riuscire a urinare in modo completo e come si dovrebbe.

Il tumore potrebbe anche essere benigno e non necessariamente maligno, ma è sempre opportuno rivolgersi a un medico per i dovuti controlli. Ovviamente è molto importante una prevenzione, non solo con controlli necessari per scongiurare la presenza di patologie alla prostata, ma anche con uno stile di vita sano, consumando cibi giusti e non grassi, controllare il peso se si è soprattutto oltre i chili previsti, e svolgere attività fisica.

Impostazioni privacy