Tumore al fegato, se non conosci questi sintomi lo scopri troppo tardi: ecco a cosa fare molta attenzione

Il cancro al fegato è una malattia pericolosa per la vita e una delle patologie in più rapida crescita: ecco quali sono i sintomi principali.

Il cancro al fegato è una malattia in cui le cellule del fegato crescono senza controllo. Quest’organo si trova nella parte superiore dell’addome, vicino allo stomaco, all’intestino, alla cistifellea e al pancreas. I dotti biliari intraepatici sono una rete di piccoli tubi che trasportano la bile all’interno del fegato.

Quali sono i sintomi di un tumore al fegato?
I sintomi causati dalla malattie e dai tumori del fegato (arabonormannaunesco.it) 

Nelle fasi iniziali, il tumore potrebbe non presentare sintomi visibili o palpabili. Tuttavia, man mano che la situazione diventa più grave, le persone potrebbero notare uno o più di questi sintomi comuni.

Sintomi del cancro al fegato: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Il fegato svolge molti lavori, tra cui conservare i nutrienti, rimuovere i prodotti di scarto e delle cellule usurate dal sangue e il filtraggio e trattamento di sostanze chimiche presenti negli alimenti, nell’alcol e nei farmaci. Inoltre, produce la bile, una soluzione che aiuta a digerire i grassi ed eliminare i prodotti di scarto. Il cancro al fegato si verifica quando le cellule di quest’organo sviluppano cambiamenti (mutazioni) nel loro DNA.

Sintomi del cancro al fegato: ecco tutto ciò che c'è da sapere
Cause, sintomi e potenziali cure del tumore al fegato (arabonormannaunesco.it) 

Quest’ultimo è il materiale che fornisce istruzioni per ogni processo chimico nel corpo. Le mutazioni causano cambiamenti e un risultato è che le cellule possono iniziare a crescere senza controllo e alla fine formare un tumore, una massa di cellule cancerose.

A volte la causa di questo tumore è nota, come nel caso delle infezioni da epatite cronica. Ma si manifesta anche in persone senza malattie di base e non è chiaro cosa lo causi. I possibili sintomi del cancro includono:

  • perdita di appetito e sensazione di sazietà subito dopo aver iniziato a mangiare
  • perdita di peso
  • nausea e vomito
  • stanchezza
  • dolore sul lato destro della pancia (addome) vicino alle costole e talvolta nella spalla destra
  • febbre alta e sintomi simil-influenzali, come dolori dappertutto
  • pancia gonfia, che può essere causata da accumulo di liquidi (ascite)
  • la pelle e il bianco degli occhi appaiono gialli (ittero)
  • lividi o sanguinamento facile

Il fattore di rischio più comune per il cancro al fegato è l’infezione cronica da epatite B o C, che può portare a infiammazione dell’organo e aumentare il rischio di crescita cancerosa nel tempo. Anche il consumo eccessivo di alcol può contribuire allo sviluppo di questo tipo di cancro, poiché può danneggiare le cellule del fegato e portare alla cirrosi, una condizione che aumenta il rischio.

Impostazioni privacy