Se ne parla spesso, una patologia, quella del tumore al cervello, che colpisce sempre più persone e in ogni fascia di età.
Il cervello è una parte fondamentale del nostro organismo. Anche esso può essere considerato come un vero e proprio motore per il nostro corpo. Dal cervello partono la maggior parte delle funzioni che permettono al nostro corpo di muoversi, parlare, e svolgere tutte quelle attività che sono vitali.
Accade che quando si verificano delle patologie importanti, che attaccano il cervello, il nostro corpo comincia a lanciare dei segnali, i quali non devono essere affatto ignorati. In particolare si parla spesso di tumore al cervello, una terribile malattia che sta colpendo sempre più persone e la fascia di età è sempre più ampia, drammaticamente.
Tumore al cervello: l’allarme a cui prestare attenzione
La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi riguarda la maggior parte dei tumori che si presentano all’interno del nostro cervello. Sicuramente le radiazioni ad alto dosaggio sono molto rischiose per la salute di questo organo importante, e bisogna anche puntare l’attenzione, senza allarmare, sui dispositivi cellulari e i campi elettromagnetici. Ma, come spesso accade per la maggior parte delle malattie, vi è anche la componente genetica, se in famiglia vi è una predisposizione alla malattia.
Quando si parla di sintomi bisogna puntare l’attenzione sulla localizzazione e la dimensione della massa tumorale. Bisogna sempre prestare attenzione e non ignorare dei sintomi come un continuo e perenne mal di testa, il vomito e la nausea senza specifiche ragioni, problemi alla vista, con sensazioni di offuscamento o altro, perdita graduale della sensibilità e della capacità di movimento.
A questo si associano i problemi di equilibro e la difficoltà nel parlare, ma anche una sensazione di confusione, cambiamenti della personalità, delle crisi neurologiche e dei problemi di udito. Tra tutti questi sintomi elencati, sicuramente quello a cui prestare maggiormente attenzione è proprio il mal di testa molto forte il quale non passa nemmeno con farmaci mirati.
Il tutto potrebbe anche portare delle conseguenti crisi epilettiche. La prevenzione è sempre un fattore indispensabile per cercare di intervenire quando è possibile. Nel momento in cui vi è un sospetto di tumore al cervello vengono effettuati i dovuti controlli come un esame neurologico completo, tra cui risonanza magnetica e la diagnostica per immagini. A questo si associano anche una radiografia, biopsia, e infine una puntura lombare. Il tumore al cervello, essendo localizzato in una parte piccola del nostro corpo, non causa mai altre metastasi, ma non si può definitivamente scongiurare il tutto. Si interviene o con delle terapie mirate oppure con un intervento chirurgico.