Torna in forma con il metodo 12-3-30 di TikTok: è semplicissimo e sta spopolando

Hai mai sentito parlare del metodo 12-3-30? È un sistema semplicissimo usato per tornare in forma che sta spopolando sul web: come funziona.

Nell’ultimo periodo sui social network e sul web in generale si è spesso sentito parlare del metodo 12-3-30. Sai già di che cosa si tratta? In pratica, è un sistema a quanto pare semplicissimo e super efficace per perdere peso e tornare in forma in poco tempo, senza fare troppa fatica.

metodo 12-3-30 tik tok
Cos’è il metodo 12-3-30 (arabonormannaunesco.it)

Ma in che cosa consiste veramente? Funziona davvero? E soprattutto questa tecnica presenta dei possibili rischi per la salute dell’organismo?

Cerchiamo subito di fare un po’ di chiarezza a riguardo e spieghiamo bene che cos’è il metodo 12-3-30, come applicarlo e quando si può seguire senza correre alcun pericolo.

Torna in forma con il metodo 12-3-30 di TikTok: cos’è e come funziona

Come abbiamo detto poco fa, nell’ultimo periodo su TikTok ha cominciato a spopolare una particolare tecnica di allenamento, finalizzata alla perdita di peso. Stiamo parlando del metodo 12-3-30. Il principio alla base di questo sistema è semplicissimo: basta impostare il ​​tapis roulant a velocità 3 con un’inclinazione di 12 e camminare per 30 minuti. 

metodo 12-3-30 tik tok
Come tornare in forma con il metodo 12-3-30 – Arabonormannaunesco.it

Detto così sembrerebbe essere un vero gioco da ragazzi e in effetti la Tiktoker Lauren Giraldo afferma di essere già riuscita a perdere 15 chili seguendo questo sistema 5 volte alla settimana senza modificare la propria alimentazione. Ma che cosa dicono gli esperti a riguardo?

Secondo la personal trainer Brianna Bernard questo tipo di allenamento funziona davvero perché sfrutta la pendenza che, a sua volta, fa aumentare la frequenza cardiaca. Quindi fa bruciare più calorie, con la conseguente perdita di peso. Tuttavia, molti specialisti hanno voluto sottolineare come nessun tipo di allenamento se non viene abbinato ad una dieta sana e bilanciata può portare da solo ad una significativa perdita di peso.

Ad ogni modo, tornare in forma con la tecnica 12-3-30 parrebbe realistico. Questo perché è un tipo di esercizio fisico a basso impatto, ma ad alta intensità. Nel complesso si tratta inoltre di un metodo sicuro, purché si cominci con calma, soprattutto nel caso di infortuni recenti o qualora si sia fuori allenamento. Per esempio, si potrebbe iniziare con inclinazione 6 oppure camminare per 15-20 minuti anziché per 30. Discorso diverso per chi ha articolazioni vulnerabili a livello della schiena, delle ginocchia e delle anche. In questo caso, il metodo 12-3-30 potrebbe rivelarsi dannoso.

Per quanto riguarda la frequenza, affinché il sistema funzioni, sarebbe opportuno metterlo in pratica gradualmente partendo da un paio di volte alla settimana, alternando dei giorni di riposo, fino ad arrivare anche a più di tre volte alla settimana.

Impostazioni privacy