Il risveglio frequente alle 3 di notte ha una spiegazione. Scopriamo la causa e qual è il significato per eliminare il problema.
Aprire gli occhi, guardare la sveglia e scoprire che sono solo le tre del mattino. Si ha l’impressione di essersi risvegliati da un sonno profondo, ci si sente confusi e si fa fatica a riaddormentarsi. Qual è la causa di questo disturbo?
La salute si tutela dormendo bene. Conta sia la qualità del sonno che la quantità. Gli adulti necessitano di circa sette/nove ore di sonno ristoratore secondo la National Sleep Foundation. In questo modo si aiuta il cervello a funzionare meglio ed essere più attivo. In generale, non dormire a sufficienze crea irritabilità, calo di energia, problemi di concentrazione. Un numero corretto di ore di sonno, invece, permette di vivere meglio, di essere più sereni e calmi.
Da qui si capisce l’importanza di riconoscere velocemente eventuali disturbi del sonno per gestirli efficacemente ed evitare conseguenze spiacevoli per la salute. Le principali patologie legate al sonno sono l’insonnia, la sindrome delle gambe senza riposo, i disturbi del ritmo circadiano. Proprio con riferimento ai ritmi circadiani del corpo può capitare di soffrire di frequenti risvegli notturni sempre intorno alle 3 di notte.
Cosa significa svegliarsi alle tre di notte
Il risveglio notturno è un fenomeno molto comune che ha cause fisiche o psicologiche. Una delle spiegazioni più frequenti è legata ai ritmi circadiani del corpo volti a regolare il ciclo sonno-veglia. Proprio alle 3 di notte l’organismo inizia una fase di sonno più leggero e basta un minino stimolo esterno o interno per svegliarsi improvvisamente.
In altri casi, invece, il risveglio notturno è legato ad un periodo di stress, ansia e forte preoccupazione che può scatenare l’insonnia. Pure il consumo di caffeina o alcolici prima del riposo non è consigliato per dormire profondamente tutta la notte. Ad interferire sulla qualità del sonno anche la dieta sbagliata (cibi pesanti e pasti abbondanti per cena) o condizioni della stanza non ottimali.
Troppo caldo o troppo freddo, ad esempio, possono causare risvegli di notte al pari dei rumori di sottofondo fastidiosi. Come affrontare il problema del risveglio alle tre di notte? Può essere utile seguire una routine rilassante prima di andare a letto. Un bagno caldo, una tisana rilassante, pochi minuti di meditazione o respirazione profonda. Se il problema dovesse persistere consigliamo di consultare un medico o uno specialista del sonno per risalire alle cause e risolvere con terapie adeguate.