Ti senti sempre stanco? Non solo mancanza di sonno, le possibili cause da non sottovalutare

Sentirsi sempre stanchi potrebbe essere il sintomo di una malattia. Non solo, a causare la stanchezza ci pensano anche le cause non patologiche. Ecco cosa sapere a riguardo.

Per affrontare al meglio la giornata ed avere la giusta energia è fondamentale dormire almeno 7 – 8 ore a notte. Andare a letto tardi e svegliarsi presto senza ricoprire le ore di sonno suggerite potrebbe causare stanchezza e spossatezza. Se ti senti sempre stanco nonostante tu stia dormendo le giuste ore, molto probabilmente il tuo corpo sta provando a dirti qualcosa.

ti senti stanco cause
le cause della stanchezza e della spossatezza – arabonormannaunesco.it

Innanzitutto è fondamentale sapere che la stanchezza, oltre che fisica, può essere perlopiù mentale. Tutto ciò comporta uno stato di salute poco piacevole e spesso anche le attività quotidiane più semplici da fare potrebbero rivelarsi pesanti e stancanti.

La stanchezza, però, potrebbe essere non patologica, spesso ci sono delle cause anche abbastanza comuni che potrebbero rendere l’organismo più spossato del solito. Ecco quali sono!

Questo è il motivo per cui spesso potresti sentirti stanco

Prima di spiegare quali siano le cause non patologiche che provocano stanchezza e spossatezza, è fondamentale sapere che la prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico di base. Questo perché se la stanchezza è sintomo di una malattia, è doveroso approfondire.

motivo per cui ti senti stanco
le cause della stanchezza e della spossatezza – arabonormannaunesco.it

Tra le varie cause non patologiche, quindi, potrebbe esserci uno stile di vita irregolare, quindi dormire poco la notte, non seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, etc… Nel caso dell’alimentazione potrebbe esserci una carenza di vitamine e sali minerali, quindi un integratore potrebbe aiutare a risolvere il problema!

Un’altra condizione che potrebbe portarti a sentirti più stanco è il cambio di stagione. Passare da una stagione all’altra potrebbe far sentire il corpo più stanco. Questo accade specialmente quando si passa dal clima dell’inverno a quello primaverile. Porta attenzione anche al clima, un ambiente troppo umido e caldo aumenta il rischio di sentirsi spossati.

Anche stare tanto sui libri, quindi studiare troppo, potrebbe causare stanchezza mentale, così come un’attività lavorativa troppo intensa. Gravidanza e menopausa sono senza ombra di dubbio le cause non patologiche che potrebbero aumentare il senso di stanchezza e affaticamento!

Tra le cause patologiche, invece, troviamo quelle respiratorie, talvolta legate anche alle allergie, patologie della tiroide, infezioni virali o batteriche, anemie, insufficienza epatica o renale, diabete, ipoglicemia, patologie psichiatriche o cardiovascolari. Anche i disturbi dell’alimentazione, come bulimia o anoressia, potrebbero avere come sintomo la stanchezza.

Impostazioni privacy