Ti mangi le unghie? Ci sono delle conseguenze più serie di quello che puoi immaginare

Conseguenze più serie di quello che si può immaginare se ti mangi le unghie. La verità è davvero sconvolgente e in pochi la conoscono.

Se tutti sapessero quanto può costare loro anche in termini economici fare questo gesto siamo sicuri che molte meno persone si mangerebbero le unghie. Stiamo parlando infatti di un’abitudine inconsapevole che in tanti fanno indipendentemente dalla loro età o dal sesso.

Mangi unghie sbagli
Ragazza si mangia le unghie – Arabonormanaunesco.it

Ad essere colpiti da questo atteggiamento nefasto per la propria salute possono quindi essere i bambini come gli adulti o gli anziani. Le cause sarebbero da ricercare in un disagio psicologico che in molti casi può essere momentaneo e può essere facilmente risolto rivolgendosi all’opportuno professionista della salute.

I medici ritengono, infatti, che le maggiori cause che portano a mangiarsi le unghie sono lo stress e l’ansia. Impossibile risulta smettere di fare questo gesto alle persone se non si affronta la motivazione alla radice che ne è causa. Se pensate di sorvolare su questo atteggiamento per non spendere commetterete un grosso errore dato che alla fine sborserete ancora più denaro. Vi spieghiamo il perché.

Mangiarsi le unghie: il motivo per smettere da subito

Le mani sono considerate il nostro primo biglietto da visita e per questa ragione da sempre vengono curate in ogni minimo dettaglio. Quelle con le unghie mangiucchiate perciò contribuiscono a dare un’idea della persona che si ha davanti non molto bella. Inoltre, ogni volta che una persona si mangia le unghie si sta inconsapevolmente anche compromettendo la salute.

Giovane donna di mangia le unghie – Arabonormannaunesco.it

I danni di questa errata abitudine possono essere anche molto gravi e la maggioranza delle persone non li conosce. Sottovalutare questo atteggiamento sbagliato può quindi rivelarsi un errore deleterio per la salute di molti. Smettere di mangiarsi le unghie fin da subito è veramente importante.

Pensate che chi fa questo gesto in questo modo è vero che ha la sensazione di scaricare l’ansia e la tensione ma lo fa in modo controproducente perché lo fa sul suo corpo danneggiandolo. Infatti, attraverso il mangiarsi le unghie possiamo trasferire nella nostra bocca e quindi nell’intestino batteri e virus che possono causare infezioni gastrointestinali anche gravi.

Inoltre, mordicchiando le unghie possiamo creare anche delle piccole ferite sulle nostra dita dove si potranno sviluppare anche infezioni fungine dolorose. Infine, mangiandosi le unghie possiamo addirittura romperci i denti anche in modo irreparabile. Le spese mediche necessarie per tornare in forma, quando possibile, potrebbero essere assai superiori a quelle opportune per smettere di fare questo gesto fin da subito.

Impostazioni privacy