Ti è mai capitato di sognare un parente defunto? Ecco perché succede e cosa significa

Se ti è capitato di sognare un parente defunto allora c’è un motivo ben preciso: ecco perché è accaduto e cosa vuol dire davvero.

A chi non è mai capitato di sognare una persona cara che non c’è più? Al di là delle emozioni che si possono provare in quel momento, questi sogni possono avere un significato preciso: ecco perché accade.

cosa significa sognare un parente defunto
Ti è mai capitato di sognare un parente defunto? Arabonormannaunesco.it

Attribuire un significato ai sogni non è molto semplice, ma quando capita di sognare un parente morto allora possiamo sicuramente avere un’idea più precisa del senso di quel sogno. L’interpretazione resta sempre individuale tuttavia possiamo cercare di far luce tra le esperienze che singolarmente viviamo e quello che può invece accomunare più persone. Scopriamo allora cosa vuol dire sognare un parente morto.

Sognare un parente defunto: ecco il vero significato del sogno

Sognare una persona che abbiamo amato profondamente come un parente, e che non c’è più, può suscitare inquietudine, emozioni forti, ma anche tanta curiosità. Secondo l’antichissima pratica dell’interpretazione dei sogni, che da sempre si interroga su questi avvenimenti, possiamo trovare più di una spiegazione a questo evento fortemente simbolico.

il significato del sogno di un parente morto
Ecco perché succede e cosa significa: sognare un parente morto – Arabonormannaunesco.it

La maggior parte degli psicologi che si sono occupati di decifrare l’attività psichica concordano sul fatto che sognare parenti defunti sia sintomatico della nostalgia, dell’attaccamento a quella persona scomparsa, che appartiene quindi a un processo di metabolizzazione del lutto. Soprattutto se la morte è avvenuta di recente, chiaramente il sogno può scaturire dal turbamento che proviamo in quei momenti.

Sebbene non siano più con noi infatti le persone care restano sempre vive nei nostri cuori e nella nostra mente al punto che possono rendere un sogno più vivido che mai. Molte interpretazioni, legate alla cultura popolare e alla superstizione, soprattutto, associano il sogno di un parente scomparso alla buona sorte, all’arrivo di una buona notizia.

Magari nel sogno ci sta parlando per darci un consiglio in un momento particolare della nostra vita o si mostra contrariato se stiamo vivendo un fallimento. Spesso può capitare di sognare un parente morto vivo, il che vuol dire che si ha tanta nostalgia di lui e si avrebbe voluto più tempo a disposizione da passare ancora insieme. E ancora c’è la superstizione che associa il sogno di un parente morto a guadagni fortunati e quindi a numeri da giocare.

Secondo la psicologia invece i sogni rappresentano una forma di elaborazione del dolore della persona scomparsa. Gli studiosi infatti insistono su un’interpretazione che sicuramente ha molto credito ovvero che questi sogni rappresentano una fase che deve aiutare a passare da un momento di forte dolore a uno più sereno.

Impostazioni privacy