Test matematico per veri cervelloni: hai solo 30 secondi per completare la sequenza

Riuscite a risolvere questo test matematico nel giro di trenta secondi? Mettetevi alla prova, in pochi ci riescono.

Quale verità si nasconde dietro questa misteriosa sequenza: 9 – 36 – 144? Entriamo nei dettagli e scopriamolo assieme. È molto più semplice di quanto possiate pensare.

test matematico
Quiz matematico, quale numero completa la sequenza (arabonormannaunesco.it)

Ludwig Wittgenstein affermava: “L’enigma non esiste. Se una domanda può essere posta in modo compiuto allora le si può anche trovare una risposta“. Non ci sono, in effetti, rompicapi o test a cui non si possa trovare una soluzione. L’importante è impegnarsi e tentare di capire di quale si tratti. Tutti i ragionamenti di tipo logico, d’altronde, sono caratterizzati dal fatto che il risultato è oggettivo. Questo a prescindere dal punto di vista soggettivo delle varie persone coinvolte.

In tanti sono coloro che decidono di mettersi alla prova con dei rompicapi. Grazie a quest’ultimi, infatti, è possibile spremere le meningi e tenere così la mente ben allenata. Proprio in tale ambito giungono in aiuto vari strumenti disponibili in rete, come ad esempio dei test che consentono di mettere in campo le proprie capacità sia deduttive che di logica.

Test matematico per veri cervelloni, hai solo 30 secondi per completare la sequenza: ecco la soluzione

Tra questi si annovera un test matematico che in pochi riescono a risolvere nell’arco di trenta secondi. In pratica lo scopo di questo quiz è di scoprire quale logica leghi i numeri della sequenza 9 – 36 – 144  e di conseguenza quale sia il numero mancante. Ovviamente non bisogna utilizzare alcuna formula o bacchetta magica per ottenere la risposta giusta.

soluzione test matematico
Test matematico, la soluzione (arabonormannaunesco.it)

Semplicemente, prima di fornire una risposta a tale quiz, è importante riflettere bene, tenendo conto del fatto che la disposizione dei numeri non è affatto casuale. Ma non solo, per risolvere questo rompicapo si consiglia di applicare un metodo deduttivo e un approccio matematico. Ma qual è la soluzione? Ebbene, semplicemente i numeri della sequenza sono moltiplicati per 4. Facendo 4 per 9, infatti, otteniamo 36. Moltiplicando quest’ultimo numero sempre per 4 otteniamo 144. Per scoprire il numero mancante, pertanto, non bisogna fare altro che moltiplicare 144 per 4.

Il risultato di questa operazione è 576. Proprio 576 è il numero che permette di completare la sequenza. Se anche voi avete ottenuto tale risultato, quindi, vuol dire che siete riusciti a trovato la giusta soluzione a questo test di matematica. In caso contrario non dovete disperarvi, solo in pochi riescono a trovare la soluzione in poco tempo. A questo punto non vi resta che condividere il test con i vostri amici per mettervi alla prova. Chi troverà la soluzione per primo?

Impostazioni privacy