Categories: Eventi

TaoArte 2025: un viaggio straordinario con oltre 700 artisti al Teatro Antico di Taormina

Il Festival internazionale Taormina Arte 2025 si prepara a trasformare il Teatro Antico di Taormina in un palcoscenico di emozioni e cultura. Dal 15 luglio all’11 settembre, questo evento di grande richiamo accoglierà oltre 700 artisti, tra solisti, orchestrali, coristi, attori e danzatori, offrendo un cartellone ricco e variegato che abbraccia diversi generi musicali e forme d’arte. Organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il supporto della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura, il festival si conferma come uno dei principali eventi culturali della Sicilia, attirando visitatori da tutto il mondo.

Un programma ricco di eventi

Il programma del festival è pensato per soddisfare tutti i gusti, spaziando dalla musica classica all’opera lirica, dal rock al jazz, dal pop alla danza. Tra gli eventi di punta, si segnala il format “Calici d’arte”, un ciclo di concerti-aperitivo che avrà luogo al Palazzo dei Congressi dal 27 agosto al 3 settembre. Durante queste serate, che inizieranno alle ore 21:30, sarà possibile assaporare prelibatezze locali mentre si assistono a performance di artisti di fama internazionale.

Ecco alcuni degli artisti che si esibiranno:

  1. Pfm
  2. Peppe Barra
  3. Loredana Bertè
  4. Riccardo Cocciante
  5. Arisa
  6. Tony Hadley
  7. Massimo Ranieri
  8. Enrico Brignano
  9. Francesco Gabbani
  10. Edoardo Bennato
  11. Umberto Tozzi
  12. Francesco De Gregori
  13. CCCP

Un’esperienza sinfonica e operistica

L’offerta sinfonica e operistica del festival è altrettanto affascinante. L’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo presenterà “Una notte da Oscar”, un concerto dedicato alle colonne sonore più celebri del cinema, mentre l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria porterà in scena “CircusOperaShow”, in collaborazione con gli artisti del Circo El Grito. Questa fusione di musica e circo promette momenti di grande spettacolarità, grazie anche alle voci straordinarie di Nisi, Jota e D’Apolito. Non mancherà il classico “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, che continua a incantare il pubblico con la sua intensità emotiva.

Danza e teatro in un contesto magico

Il Balletto di Roma arricchirà ulteriormente il programma con performance che spaziano da “Astor – Un secolo di tango” a “Giulietta e Romeo”, offrendo uno sguardo contemporaneo su opere classiche. Ogni evento sarà un’opportunità per immergersi nell’arte e nella cultura, in un contesto magico come quello del Teatro Antico, uno dei meglio conservati al mondo.

L’assessora regionale a Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha evidenziato l’importanza del festival per la promozione della cultura siciliana, sottolineando che ci si prepara a vivere “grandi emozioni”. Il commissario straordinario Sergio Bonomo ha descritto il festival come “una delle manifestazioni culturali più prestigiose d’Italia”, mentre Felice Panebianco ha espresso il suo impegno a “trasmettere emozioni” a tutti gli spettatori.

Con oltre 20 eventi in programma, il Festival internazionale Taormina Arte 2025 si preannuncia come un’esperienza indimenticabile, capace di attrarre non solo gli appassionati di arte, ma anche chi cerca un momento di svago e bellezza in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

Scopri l’antico manoscritto Iter Sancti Sepulcri al Go!2025

La Fondazione Carigo di Gorizia ha recentemente inaugurato una nuova sezione espositiva in occasione dell'anno…

4 ore ago

Investimenti da 3,5 miliardi in Sicilia: il piano di Terna per il futuro energetico dell’isola

Negli ultimi anni, la Sicilia ha assunto un ruolo strategico nel panorama energetico italiano, grazie…

6 ore ago

Il Volo presenta il nuovo album Live at the Valley of the Temples: un’esperienza musicale da non perdere

Il Volo continua a incantare il pubblico con la sua musica che celebra le bellezze…

7 ore ago

Mosaici antichi di Ravenna: un viaggio artistico a Londra

Dal 14 luglio al 5 settembre 2023, Ravenna si trasferisce a Londra con una mostra…

8 ore ago

Il tour #AdessoPasta di Masaf-Ismea parte dall’Abruzzo e coinvolge 5 regioni

Il 12 luglio 2023, Montesilvano, una vivace cittadina sulla costa adriatica dell'Abruzzo, ha dato il…

10 ore ago

Avis celebra la giornata della donazione in onore di Borsellino

Il 19 luglio 2023 rappresenta un'importante data per la memoria collettiva italiana, segnando il 33°…

13 ore ago