Ecco l’elenco completo dei supermercati che resteranno aperti anche nel giorno di Ferragosto. Alcuni lavoreranno anche il 16 agosto, ecco quali sono.
Ferragosto è una giornata molto particolare perché moltissime persone affolleranno le spiagge italiane e proveranno a godersi una giornata di relax, al riparo dal caos cittadino e dallo stress del lavoro. Non tutti andranno al mare, ma qualcuno resterà in città e avrà bisogno di alcuni servizi, come ad esempio quelli offerti dai supermercati. Oggi proveremo a tracciare una mappa dei supermercati che continueranno a lavorare anche nel giorno di Ferragosto su tutto il territorio nazionale.
Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti (il riposo di Augusto) e indica una festività introdotta dall’Imperatore Augusto nel 18 a.C., da celebrare proprio nel mese di agosto. Ancora oggi, il Ferragosto è un giorno festivo, ma c’è chi continua a lavorare per garantire a tutti di accedere ad alcuni servizi primari, sia nel settore pubblico che in quello privato. Ecco i supermercati che resteranno aperti in Italia anche nel giorno di Ferragosto.
Supermercati aperti a Ferragosto in Italia: l’elenco
Partiamo da Conad, uno dei marchi più conosciuti. I supermercati Conad resteranno aperti anche a Ferragosto in tutto il territorio italiano. Carrefour, invece, raccomanda di verificare su internet l’apertura di alcuni punti vendita perché potrebbero restare chiusi, anche se la linea guida dell’azienda è quella di restare aperti. Quasi tutti i punti Aldi resteranno chiusi, con alcune eccezioni, comunicate dagli esercenti negli ultimi giorni. I negozi Coop, come è già successo in passato, dovrebbero restare chiusi per permettere ai dipendenti di godersi il Ferragosto con i propri familiari.
Esselunga resterà aperto dalle 8 alle 14, ma soltanto nei punti vendita indicati attraverso il sito. Crai chiuderà a Ferragosto, proprio come i negozi Despar, anche se potrebbero esserci delle eccezioni. Famila resterà aperto in diversi punti vendita in tutta Italia, compresi quelli di Mantova, Napoli, Vicenza e Caserta. Iper ha comunicato che lascerà aperti i punti vendita anche nel giorno di Ferragosto.
I negozi Lidl continueranno a lavorare regolarmente anche il 15 agosto, ma alcuni punti vendita potrebbero restare aperti soltanto la mattina, proprio come i supermercati MD. Anche in questo caso, alcuni punti vendita potrebbero lavorare soltanto per mezza giornata. Infine, Pam Panorama non ha segnalato aperture straordinarie a Ferragosto, quindi questi punti vendita dovrebbero restare chiusi per tutta la giornata del 15 agosto.