Sembrerà strano, ma per i medici c’è un numero corretto di volte in cui lavarsi quando si invecchia. Scopriamo qual è e da cosa dipende.
La cura della pelle passa da tanti aspetti. E tra questi uno molto importante è quello legato all’igiene personale. Il modo in cui ci si lava, la temperatura dell’acqua, la scelta dei saponi e persino la frequenza possono portare, infatti, a dei cambiamenti sostanziali della pelle.
Per questo motivo, secondo alcuni medici, superata una certa età (che varia anche in base alla qualità della pelle) è bene individuare la giusta frequenza con la quale fare la doccia o il bagno. Scopriamo, quindi, qual è e come agire per aver sempre cura dell’epidermide al fine di mantenerla al meglio.
Quante volte fare la doccia dopo una certa età
Forse non tutti lo sanno, ma in base all’età e allo stile di vita, cambiano (o dovrebbero cambiare) anche alcune abitudini giornaliere. Tra questa c’è quella legata al modo e alla frequenza con cui si fanno doccia e bagno. A parlarne, di recente, è stato il dermatologo Sylvie Meaume che al sito Le Journal delle Femme ha dichiarato che ci sarebbe una giusta frequenza da rispettare quando ci si lava. Con il passare degli anni, infatti, la pelle tende a seccarsi e a produrre meno sebo rispetto a prima. Questa si fa inoltre più sottile portando al rischio di forti pruriti se si esagera con l’uso dei saponi.
Qual è quindi la formula esatta? Sempre a detta del dermatologo, superati i 70 anni, bagno e doccia dovrebbero essere fatti comunque tutti i giorni ma con l’uso dei saponi solo a giorni alterni. Inoltre è molto importante aver cura di prediligere prodotti delicati e naturali, evitare l’acqua troppo calda e non strofinare eccessivamente la pelle. Anche la durata di bagno e doccia dovrebbe cambiare diventando più breve. Infine, quando ci si asciuga si dovrà avere la stessa accortezza, usando asciugamani morbidi ed evitando di strofinare troppo.
Mettendo in pratica questi suggerimenti, la pelle ne gioverà sicuramente e si manterrà più giovane ed elastica nel tempo, evitando di seccarsi ulteriormente o di irritarsi. Risultato che sarà ancora più evidente se a queste precauzioni si aggiungeranno quelle di bere tanto per mantenersi sempre idratati e di mangiare in modo sano e bilanciato, prediligendo alimenti come la frutta e la verdura.