Esistono molte soluzioni alternative ai detergenti chimici, infatti possiamo realizzare noi uno spray igienizzante super economico.
Sempre più persone stanno prendendo consapevolezza di come gesti quotidiani e scontati possano nuocere gravemente alla salute e all’ambiente. Basti pensare alle pulizie della casa, per le quali spesso usiamo decine di prodotti diversi, acquistati in stock magari perché scontati.
Questi prodotti sono certamente efficaci, ma si tratta sempre e comunque di sostanze altamente inquinanti; il danno, utilizzandole tutti i giorni, non è solamente ambientale, perché le micro goccioline che spruzziamo sui mobili, vetri o sanitari finiscono anche sulla nostra pelle e nelle vie aeree; la conseguenza è un’esposizione prolungata a sostanze tossiche che aumenta la probabilità di incorrere in numerose malattie.
Infine non dimentichiamoci che i prodotti industriali, spesso e volentieri, costano anche molto cari. Ecco che per fortuna esistono tantissime soluzioni alternative, più eco friendly e anche economiche e facili da realizzare in autonomia.
Come creare uno spray igienizzante per tutta la casa con pochi spiccioli: addio inquinamento e benvenuto risparmio
Anche se bisogna sempre prestare attenzione a mescolare varie sostanze per creare dei detergenti, non è necessario essere esperti chimici. In rete possiamo trovare una miriade di ricette di detersivi per pavimenti, anticalcare, per pulire i fornelli, tutti realizzati con sostanze naturali e facilmente reperibili.
In cucina e per tutta la casa gli alleati più preziosi sono senza dubbio il limone, l’aceto e il bicarbonato, ma anche il sale e gli oli essenziali. Con pochi euro si possono ottenere dei rimedi a tutti i tipi di sporco immaginabili. All’insegna del risparmio e del rispetto per l’ambiente.
Di seguito riportiamo la ricetta per realizzare uno spray igienizzante che potrà essere usato praticamente su tutte le superfici, tranne il marmo. Il consiglio è comunque quello di testarlo su un piccolo angolo della zona che vogliamo disinfettare, per assicurarci che il prodotto non danneggi il materiale del mobile o del piano di lavoro.
Procuriamoci uno spruzzino dove andremo a versare e mescolare i seguenti elementi:
- 350 gr di alcol
- 300 gr di acqua fredda
- 15 gocce di olio essenziale a scelta tra tea tree, timo, origano (hanno funzione antibatterica)
- 10 gocce di olio essenziale agli agrumi (per dare profumazione)