Ci sono cinque comportamenti in grado di prevenire l’insorgenza dei tumori. L’oncologo ha condiviso dei suggerimenti davvero preziosi.
I tumori maligni, al giorno d’oggi, fanno ancora paura. Rispetto al passato, ci sono stati tanti miglioramenti. Ciò è da attribuire soprattutto al successo della medicina e allo sviluppo della ricerca. Nonostante questo, si tratta ancora di un pericoloso gruppo di patologie. La prevenzione è una delle armi più importanti.
Ci sono degli accorgimenti che si possono mettere in pratica per ridurre il rischio di ammalarsi. Sono semplici e alla portata di tutti. È stato un oncologo a suggerirli. Il medico ha ammesso di seguire queste regole con attenzione. È convinto che le scelte delle persone abbiano un ruolo fondamentale.
Queste abitudini possono ridurre il rischio di tumore: ecco che cosa fare
Il cancro rappresenta una delle patologie più temute. Può presentarsi quasi in ogni parte del corpo e, in base alle sue caratteristiche, è in grado di rivelarsi molto aggressivo. La cura consiste nella somministrazione di terapie aggressive e di interventi chirurgici. La combinazione tra questi due elementi, spesso, è risolutiva. Purtroppo oerò il tasso di mortalità è ancora alto.
L’oncologo statunitense Mikkael A. Sekeres ha cercato di portare l’attenzione sull’argomento. In un’intervista per il Washington Post ha affermato che non tutti i fattori di rischio sono modificabili. La genetica, per esempio, non può essere cambiata. Per fortuna, le persone possono fare qualcosa di concreto per ridurre il rischio di sviluppare un tumore maligno.
Il diretto interessato mette in pratica i seguenti comportamenti. Tali abitudini, a lungo andare, possono avere ripercussioni positive sull’intero organismo:
- Evitare di fumare: il fumo ha un impatto distruttivo sul corpo. Con il tempo, le possibilità di ammalarsi di cancro aumentano. Tra le diagnosi più frequenti nei fumatori ci sono quelle di tumore al polmone, all’esofago e alla vescica. Non è mai troppo tardi per liberarsi di questa pericolosa abitudine;
- Fare attenzione al cibo: ci sono alcuni elementi che, a causa del processo di produzione, possono rappresentare un serio pericolo. Le bevande zuccherate, il cibo da fast food e le carni eccessivamente lavorate andrebbero ridotti al minimo;
- Ridurre il consumo di alcol: è una pratica piuttosto diffusa. Le persone tendono a esagerare con l’alcol quando sono in compagnia o durante gli eventi importanti. Ci sono dei limiti, spiega l’oncologo, da non superare. Il diretto interessato ha affermato di non bere più di uno o due drink a settimana;
- Usare sempre la protezione solare: i raggi del sole possono danneggiare la pelle in modo permanente. Il rischio di sviluppare un tumore della pelle, in questi casi, diventa davvero elevato. Una buona crema solare, tuttavia, è in grado di prevenirlo:
- Svolgere del sano esercizio fisico: un ottimo modo per combattere la sedentarietà è quello di iscriversi in palestra o di praticare uno sport. Il movimento può essere un alleato davvero valido.