Cos’è e come si cura il mieloma, il tumore che ha colpito la Regina Elisabetta. I sintomi sono spesso subdoli.
Poche ore dopo la dipartita di Queen Elizabeth sono circolate voci circa una presunta malattia che l’avrebbe attanagliata. Le informazioni sono contenute anche nel libro: “Elizabeth. An Intimate Portrait” di Gyles Brandreth. Le dichiarazioni dell’autore hanno sollevato un caso mediatico internazionale, poiché ha ammesso di non aver prove a sostegno della sua tesi. Da Buckingham Palace non sono giunte smentite né conferme, ciò che è certo è che la Regina Elisabetta sino al suo ultimo giorno di vita si è dedicata con tutta se stessa alla cura della Corona.
L’8 settembre del 2022 da Palazzo è stato diramato un comunicato ufficiale attraverso il quale è stata data la notizia dell’aggravamento delle condizioni di salute di Sua Maestà. I sudditi solo qualche giorno prima avevano notato le sue mani coperte di lividi. Secondo le dichiarazioni contenute nel certificato di morte di Elizabeth sarebbe morta a causa della vecchiaia. Tuttavia i tabloid inglesi hanno cercato di scorgere qualche dettaglio ulteriore circa il suo stato di salute ed è stato proprio allora che le voci circa la sua malattia fatale hanno fatto il giro del mondo.
Cos’è il mieloma, quali sono i sintomi e quali sono le cure del tumore che aveva la Regina Elisabetta
Nel suo libro l’autore a tal riguardo scrive: “Avevo sentito che la Regina aveva una forma di mieloma, un cancro del midollo osseo, che spiegherebbe la stanchezza, la perdita di peso e quei problemi di mobilità di cui si è parlato spesso durante l’ultimo anno della sua vita”. Anche l’esperta Lady Colin Campbell ha accennato all’ipotesi di cancro alle ossa che avrebbe colpito Sua Maestà. Ma cos’è il mieloma? E quali sono i sintomi? Il mieloma è un tumore delle plasmacellule, le quali si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo o in altre parti del corpo.
I sintomi più comuni sono: dolori alle ossa e fratture, problemi renali, indebolimento del sistema immunitario, debolezza e confusione mentale. La diagnosi viene effettuata attraverso test appositi e il trattamento prevede l’assunzione di farmaci chemioterapici e non solo.
Il mieloma multiplo si sviluppa in genere nei soggetti over 70, le cause sono sconosciute, ma è stata constatata una più alta incidenza nei soggetti con parenti prossimi affetti dalla malattia. L’esito delle cure dipende dalle condizioni generali del paziente, dallo stadio del tumore e dagli effetti dei medicinali.