Sintomi dell’infarto, non sbagliare ad interpretare questi segnali equivoci

Oltre al dolore toracico, un infarto può causare sintomi generali come mancanza di respiro, ma non sempre si tratta di un attacco cardiaco

Chiunque sia preoccupato per il dolore al petto non dovrebbe aspettare per ricevere cure mediche urgenti, soprattutto se tali sintomi sono inspiegabili, improvvisi o gravi: tuttavia non sempre tale condizione è collegata a un rischio di infarto.

Sintomi infarto: quando preoccuparsi
I sintomi equivoci dell’infarto: potrebbe trattarsi di questo (arabonormannaunesco.it)

Infatti, i disturbi cardiaci e non cardiaci presentano somiglianze di cui dovremmo essere a conoscenza. Il reflusso acido, comunemente noto come bruciore di stomaco, viene spesso scambiato per un attacco di cuore. Mentre l’infarto è un’emergenza medica pericolosa per la vita, il bruciore di stomaco non lo è. Dunque, riconoscere la differenza tra i due è fondamentale.

Valuta bene questi sintomi: non sempre si tratta di infarto

L’infarto e il bruciore di stomaco sono due condizioni diverse che possono avere alcuni sintomi simili, come il dolore al petto. Anche i medici esperti non sempre riescono a distinguere la differenza dalla storia medica e da un esame fisico. Ecco perché, se ci si reca al pronto soccorso a causa di un dolore al petto, si verrà subito sottoposti agli esami per escludere un infarto.

Valuta bene questi sintomi: non sempre si tratta di infarto
Infarto o bruciore di stomaco? Come valutare bene i sintomi (arabonormannaunesco.it)

Il bruciore di stomaco si verifica quando l’acido che di solito è nello stomaco risale nell’esofago (il tubo tra la bocca e lo stomaco) e talvolta nella bocca. L’acido nello stomaco ha lo scopo di dissolvere cibi e sostanze nutritive. Il rivestimento dello stomaco è abbastanza forte da non essere influenzato dall’acido. Tuttavia, quello dell’esofago non ha lo stesso tipo di tessuto dello stomaco. Quando l’acido sale nell’esofago, può creare una sensazione di bruciore. Ciò può causare dolore e disagio al petto.

Sebbene il bruciore di stomaco e l’infarto abbiano entrambi come sintomi il dolore toracico, le aree dentro e intorno al torace che sono interessate dal dolore e le sensazioni di sofferenza stesse sono leggermente diverse. La condizione del reflusso include tipicamente una sensazione di bruciore che inizia nella parte superiore dello stomaco e si irradia al petto. Un attacco di cuore tipicamente include una sensazione di disagio al centro o sul lato sinistro del torace che a volte viene descritta come pressione, compressione o “pienezza”.

Sebbene un sintomo chiave, sia dell’infarto che del bruciore di stomaco, sia il dolore toracico, ci sono altri sintomi che possono aiutare a distinguere tra i due problemi. Tuttavia, è sempre meglio essere cauti piuttosto che limitarsi a pensare di stare bene. Se ci si trova in una situazione in cui si avverte dolore al petto, soprattutto se si manifesta all’improvviso ed è accompagnato da dolore alle spalle o nausea, è consigliato chiamare un’ambulanza o il proprio medico il prima possibile.

Gestione cookie