Se ti trasferisci in questa città italiana diventi ricco, stipendi da favola

Una città in Italia vanta un record incredibile: si guadagna tantissimo ed è per molti versi una notizia inaspettata. Molti faticano a crederci. 

Capita spesso che molti enti decidano di stilare le classifiche dei Paesi più felici del pianeta, in questo caso però la questione va ben oltre. In Italia, infatti, è stata pubblicata la città in cui si vive meglio e che vanta stipendi da capogiro. Tanti ci sono stati, altri desiderano andarci almeno una volta nella vita, per altrettanti rimane un sogno.

Stipendi Italia
Gli stipendi più alti in Italia, c’è una città che vanta cifre incredibili: la classifica non mente – Arabonormannounesco.it

Tante persone si stanno domandando quale sia questa città, la risposta non è però così scontata. Le cifre guadagnate sono altissime, per molti addirittura impensabili e difficili da raggiungere, anche con 2-3 anni di lavoro. Il suo panorama è presente anche in tv, spesso e volentieri scelto come location per girare degli spot.

Qual è la città con gli stipendi più alti in Italia

C’è un luogo in Italia in cui si possono guadagnare tantissimi soldi ogni anno. Proprio lì, infatti, i prezzi sono più alti rispetto alla media, da qui l’inevitabile guadagno. Ma di quale si tratta? Ebbene, la cittadina si trova in Liguria ed è Portofino (provincia di Genova). Questo è quanto emerso dai dati raccolti nel 2023: l’imponibile Irpef medio pro-capite si aggira intorno ai 91mila euro.

Portofino città più ricca stipendi in Italia
La città di Portofino vanta gli stipendi medi più alti in Italia, la classifica è piena di sorprese – Arabonormannaunesco.it

Chi abita nel borgo marinaro ligure vanta un guadagno non indifferente e questo è determinato dal turismo, specialmente quello internazionale. Portofino attira infatti tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo, un luogo magico che abbina natura a piccole boutique dell’alta moda italiana, ristoranti caratteristici, botteghe (e non solo).

La classifica non si ferma però soltanto a Portofino. Esistono infatti altri luoghi in cui gli stipendi medi sono più alti rispetto a quelli degli altri italiani. Sono circa 53mila euro all’anno in un piccolo borgo come Lajatico, in provincia di Pisa, Basiglio (Milano) è intorno ai 49mila euro. Dal quarto al sesto posto si trovano invece Briaglia (Cuneo, 43.474 euro), Cusago (Milano, 39.813 euro) e Torre d’Isola (Pavia, 36.840 euro).

Nella top 10 figurano anche altri piccoli borghi oltre ad una grande città italiana. A Bogogno (Novara) il reddito medio è di 36.615 euro, a Segrate (Milano) si sfiorano i 36mila euro, 35.378 euro a Pino Torinese (Torino). Chiude la top 10 Milano con un reddito pari a 35.282 euro.

Impostazioni privacy