Se hai dolore alle mani potrebbe essere artrosi: prova subito questi esercizi, sono un toccasana

L’artrosi è una patologia fastidiosa ma è possibile alleviare il dolore eseguendo dei facili esercizi.

L’artrosi alle dita delle mani è una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine articolare, provocandone la progressiva usura e la perdita di elasticità. Questo significa che eseguire i movimenti e articolare le dita diventa via via più difficile e doloroso. 

esercizi artrosi mani
Artrosi delle mani -arabonormannaunesco.it

Quando la cartilagine si consuma, infatti, le ossa si sfregano l’una contro l’altra causando dolore, rigidità e gonfiore.

Le cause dell’artrosi alle dita delle mani non sono del tutto chiare, ma si ritiene che siano dovute a una combinazione di fattori, tra cui:

  • Età: l’artrosi è più comune nelle persone anziane, poiché la cartilagine tende a deteriorarsi con l’età
  • Sesso: le donne sono più a rischio di artrosi alle mani rispetto agli uomini
  • Fattori genetici: alcune persone sono più predisposte all’artrosi rispetto ad altre
  • Traumi: un trauma alle mani, come una frattura o un infortunio, può aumentare il rischio di sviluppare artrosi
  • Occupazione: alcune attività lavorative, come il lavoro manuale ripetitivo, possono aumentare il rischio di artrosi.

I sintomi più comuni sono dolore (localizzato nelle articolazioni delle falangi), rigidità (più evidente al mattino, quando le articolazioni sono state immobili per molte ore), gonfiore (sintomo meno comune in assoluto) e infine deformità delle dita (nei casi più gravi).

Gli esercizi per alleviare i dolori dell’artrosi alle mani

Anche se può sembrare strano, muovere le mani nel modo giusto allevia i sintomi dell’artrosi e in particolare il dolore alle articolazioni. Fare i movimenti corretti, infatti, permette di restituire elasticità alle articolazioni e “rieducarle” in maniera da funzionare meglio senza provocare dolori acuti.

esercizi artrosi mani
Gli esercizi per l’artrosi delle mani – Fonte Instagram @tiziana_giannoni -arabonormannaunesco.it

Un esercizio utile consiste nel mettere uno straccio o un pezzo di carta disteso su una superficie, quindi afferrarlo dal centro con la mano aperta e appallottolarlo nel palmo della mano utilizzando tutte le dita. I movimenti andranno eseguiti lentamente e l’esercizio andrà ripetuto più volte.

Un altro esercizio consiste nell’usare una mano per piegare le dita dell’altra, flettendole una alla volta fino a toccare il palmo della mano con il polpastrello. Dopo di ciò bisognerà distendere il dito e fletterlo all’indietro, sempre accompagnandolo con l’altra mano.

Infine, utilizzando una molletta da bucato la si dovrà aprire utilizzando il pollice e una delle dita, mantenendo la pressione per alcuni secondi. Si dovrà poi passare al dito successivo fino ad aprire la molletta utilizzando tutte le dita di entrambe le mani.

Impostazioni privacy