Se conservi un vecchio gettone telefonico occhio a questa sigla: lo rende prezioso

Hai un vecchio gettone telefonico in casa? Fai attenzione a questa sigla allora: è ciò che lo rende molto costoso.

Non sono pochi gli oggetti antichi che abbiamo in casa. Soprattutto se si tratta di strumenti che utilizzavamo in passato per ragioni differenti. Un esempio lampante sono proprio le lire, che purtroppo non sono più utili come prima. L’avvento dell’euro le ha messe da parte in maniera definitiva, e quindi non possiamo farci nulla. Ma anche i gettoni telefonici non devono essere trascurati: sono stati molto importanti.

Se hai questo gettone telefonico sei ricco
Attento a questo gettone telefonico: vale un sacco di soldi – Arabonormannunesco.it

Venivano venduti nei tabacchini e permettevano a tutti quanti noi di usare le cabine telefoniche. Bastava inserire il gettone al suo interno per effettuare una telefonata. Era un sistema piuttosto funzionante molti anni fa. Adesso non è più utile dato che si usano gli smartphone. Tuttavia i gettoni telefonici continuano ad avere una grande importanza anche adesso. E per capire meglio il discorso dobbiamo approfondire l’argomento.

Gettone telefonico, se ce l’hai potresti diventare ricco: ecco il loro valore

Dovete sapere che i gettoni telefonici possono acquisire un grande valore. Parliamo di oggetti antichi che si differenziano dagli altri per le loro edizioni. Infatti hanno degli aspetti che li rendono più importanti di altri. Ed è per questo motivo che i collezionisti non se li fanno sfuggire: sarebbe un vero peccato altrimenti. Ma quali sono i gettoni telefonici più costosi di sempre? Tieni d’occhio i tuoi cassetti: potresti averli senza saperlo.

Se hai questo gettone telefonico sei ricco
Questo gettone telefonico è molto costoso: vendilo subito – Arabonormannunesco.it

Alcuni gettoni telefonici hanno una sigla piuttosto particolare. Parliamo della SVC, che viene indicata come Città del Vaticano. Questi modelli sono stati realizzati dopo gli anni ’80 e si tratta niente meno che di alcune varianti. I gettoni telefonici di questo tipo hanno due scanalature orizzontali con la scritta SCV al centro. Un altro tipo ha una sola scanalatura in alto, in cui è presente l’immagine di un telefono fisso.

Sono piuttosto ricercati dai collezionisti e rappresentano un punto importante della storia. Un esemplare tenuto in uno stato di conservazione poco curato vale tra i 40 e i 60 euro. Un pezzo in uno stato praticamente perfetto può valere più di 300 euro. E non sarebbe affatto strano se li aveste in casa vostra: questi gettoni sono stati venduti. Se pensate di averne qualcuno nei vostri cassetti, sarebbe il caso di dare una occhiata.

Impostazioni privacy