Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo sono un’iniziativa affascinante che invita a riscoprire il territorio attraverso un linguaggio multidisciplinare, unendo poesia, teatro e natura in un’esperienza unica. Giunte quest’anno alla loro XVI edizione, queste passeggiate rappresentano un’importante occasione per riflettere sul delicato equilibrio tra uomo e ambiente, promuovendo la sostenibilità e la tutela delle risorse naturali. Avviata nel 2010, l’iniziativa si è evoluta nel tempo, diventando un punto di riferimento per gli amanti della natura e della cultura.
Il tema dell’edizione 2023
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto, si concentrerà sul tema del “ri-abitare” i luoghi, con l’obiettivo di valorizzare aree di grande interesse naturalistico e storico, come il Promontorio del Circeo e la Selva di Circe. Questi luoghi, caratterizzati da una bellezza straordinaria e da un patrimonio ambientale unico, sono fragili e necessitano di particolare attenzione. La riconnessione con la natura è vista come una funzione sociale fondamentale, non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche per la promozione di una cultura della sostenibilità.
Il programma delle passeggiate
Il programma delle Passeggiate Poetiche è ricco e variegato. Ecco alcuni eventi salienti:
22 agosto: Passeggiata poetica da Le Crocette al Faro, guidata da Augusta D’Andrassi, esperta di erbe locali. I partecipanti potranno immergersi nei profumi della macchia mediterranea e godere di una vista spettacolare sulle Isole Ponziane. La giornata si concluderà con lo spettacolo finale “Paolo dei Lupi”, scritto e interpretato da Francesca Camilla D’Amico, ispirato alla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso.
25 agosto: Passeggiata nella Selva di Circe, partendo dalle sponde del Lago di Paola fino al Centro Visitatori. Qui avrà luogo lo spettacolo finale “Eneide. A sound film”, a cura di Matuta Teatro, in cui il testo epico di Virgilio sarà evocato attraverso la musica elettronica eseguita dal vivo.
28 agosto: Esplorazione del Centro Storico di San Felice Circeo, con una passeggiata tra i vicoli storici e una performance dialettale itinerante intitolata “Racconti Sanfeliciani”, in memoria di Vincenzo “Pocaluce” Bianchi.
30 agosto: Concerto finale di Alessandra Celletti, intitolato “satie mon amour”, presso la ex-Cinghialaia nella Selva di Circe. Un tributo all’armonia della natura che promette di incantare tutti i partecipanti.
L’importanza della cultura e della natura
Le ultime due edizioni delle Passeggiate Poetiche sono state sviluppate nell’ambito del progetto DMO dai Monti Lepini al Mare, realizzato grazie al contributo della Regione Lazio. Questo progetto sottolinea l’importanza del patrimonio storico e naturalistico del Parco Nazionale del Circeo, rappresentando uno degli elementi più significativi dell’iniziativa. La sinergia tra cultura e natura si rivela fondamentale per valorizzare le bellezze del territorio, stimolando un dialogo continuo tra l’uomo e l’ambiente circostante.
In un’epoca in cui la crisi ambientale è al centro del dibattito pubblico, iniziative come le Passeggiate Poetiche offrono un’alternativa concreta per sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela del nostro patrimonio naturale e culturale. Attraverso la poesia e l’arte, si possono raccontare storie che ci avvicinano alla natura, risvegliando in noi un senso di responsabilità e cura verso l’ambiente. Con le loro attività, gli organizzatori delle Passeggiate Poetiche si pongono l’obiettivo di ispirare una nuova generazione di custodi del territorio, capaci di apprezzare e rispettare la bellezza e la fragilità dei luoghi che ci circondano.