Reggio Calabria, 3 febbraio 2026 – Questa mattina alla Camera di commercio di Reggio Calabria è stata lanciata una nuova iniziativa dedicata allo sviluppo imprenditoriale del territorio. L’incontro, svoltosi poco dopo le 10 nella storica sede di via Tommaso Campanella, ha visto la partecipazione di imprenditori, rappresentanti delle istituzioni locali e giornalisti. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la rete tra le aziende della zona, mettere a disposizione nuovi strumenti formativi e favorire collaborazioni tra settori chiave. Il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana, ha sottolineato come il progetto nasca dalla “voglia di sostenere chi ogni giorno sceglie di investire e credere in questa terra”.
Tramontana ha messo in evidenza che al centro dell’iniziativa ci sono “percorsi di formazione pensati per i giovani imprenditori, supporto alle start-up e una serie di incontri con esperti di diversi settori”. Tra le attività più attese spiccano laboratori dedicati a digitalizzazione e innovazione, argomenti che ormai le imprese locali vedono come indispensabili per non restare indietro.
I dati presentati durante la mattinata – raccolti dal Centro Studi della Camera – parlano chiaro: nel territorio ci sono più di 32mila imprese attive, ma solo il 17% ha già intrapreso un percorso strutturato verso la digitalizzazione. “Siamo ancora agli inizi, dobbiamo muoverci più in fretta – ha ammesso Tramontana rivolgendosi ai presenti – però la voglia di fare non manca”.
L’iniziativa nasce anche dalla consapevolezza delle difficoltà che l’economia locale si porta dietro da tempo. Come ha spiegato il vicepresidente Giuseppe Caridi, si punta a “mettere in piedi una piattaforma fissa per far dialogare le aziende”, ma anche a intercettare nuovi flussi di investimenti. Per questo l’attenzione va ai bandi europei e alle risorse del PNRR: “Ci sono soldi importanti, ma serve prepararsi per poterli cogliere al meglio”, ha detto Caridi.
Durante la presentazione sono emersi dati che fotografano bene le criticità della zona: un tasso di disoccupazione giovanile sopra il 40% nella fascia 18-29 anni (ultimo rapporto Istat), carenze nelle infrastrutture logistiche e difficoltà nell’accesso al credito per le PMI. La Camera promette già tavoli tecnici su questi temi nelle prossime settimane.
In tanti tra gli imprenditori presenti hanno ribadito l’importanza della collaborazione. “La sfida oggi è globale, dobbiamo superare le divisioni tra settori e puntare sulla rete”, ha detto Maria Concetta Marino, alla guida di un’azienda agroalimentare storica. Giovanni Tripodi, amministratore delegato di una PMI nel settore edilizio, ha invece sottolineato la necessità di interventi concreti per facilitare l’accesso al credito: “I fondi ci sono, ma la burocrazia rallenta tutto”.
La Camera di commercio si è impegnata a mettere a punto uno sportello unico informativo entro marzo. L’obiettivo? Snellire i passaggi burocratici e dare risposte rapide alle aziende. I funzionari spiegano che si vuole accompagnare le imprese “dall’idea fino alla realizzazione”, senza lasciare indietro nessuno.
Nei prossimi mesi sono previsti incontri su temi come sostenibilità ambientale, workshop sull’internazionalizzazione e tavoli operativi su fiscalità e finanziamenti. Le prime date fissate vedono il seminario sul credito agevolato il 21 febbraio e una giornata dedicata alle energie rinnovabili a metà marzo.
“Sarà fondamentale raccogliere i feedback direttamente dagli imprenditori”, ha concluso Tramontana invitando tutti a prendere parte con attenzione: “Solo ascoltando davvero i bisogni potremo costruire qualcosa che funzioni”.
A margine dell’evento ci sono stati scambi informali tra associazioni di categoria e amministratori comunali. L’atmosfera dentro i corridoi della Camera sembra cambiata: più concreta, meno rassegnata.
Per Reggio Calabria questo potrebbe essere un momento importante. A dirlo saranno i numeri, certo. Ma soprattutto – e ancor più – la capacità della città di crederci fino in fondo.
Roma, 3 febbraio 2026 – È partita oggi al liceo classico Terenzio Mamiani di Roma…
Caltanissetta, 3 febbraio 2026 – Dopo il successo del ristorante stellato Coria, Caltanissetta si arricchisce…
Roma, 3 febbraio 2026 – Da oggi l’ingresso gratuito nei musei la prima domenica del…
Madrid, 3 febbraio 2026 – Il Museo del Prado ha inaugurato oggi a Madrid la…
Palermo, 2 febbraio 2026 – Il Palermo Calcio ha ufficializzato oggi, poco dopo mezzogiorno, l’arrivo…
Napoli, 2 febbraio 2026 – Le palazzine abusive della zona est di Napoli, costruite molti…