Sanremo 2025, c’è il nome Rai e Amadeus lascia la rete: la super offerta ricevuta

La Rai ha scelto il nome per il prossimo Sanremo 2025 e Amadeus si allontana da Viale Mazzini per una super offerta.

Poche settimane ha concluso, trionfalmente, il suo ciclo al Festival di Sanremo: cinque anni di grandissimi successi che lo hanno incoronato, a gran voce, miglior conduttore, e più amato dal grande pubblico, del piccolo schermo nostrano. Stiamo parlando chiaramente di Amadeus che, nonostante la conduzione di uno dei progetti più importanti di Viale Mazzini, Affari Tuoi, sarebbe in uscita dalla Rai.

Amadeus
Amadeus verso l’addio alla Rai: per lui un nuovo progetto – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

L’indiscrezione è stata pubblicata da Repubblica e poi rilanciata da Dagospia: la piattaforma Discovery avrebbe offerto un contratto milionario al conduttore ravennate. Per lui un progetto tutto nuovo: una sorta di mini-Festival, che nascerebbe sulle ceneri di X-Factor, contenuto in uscita da Sky. Ma soprattutto, per Amadeus, la centralità della rete e carta bianca su tanti aspetti del progetto. In Rai, invece, dopo l’addio definitivo alla conduzione e alla direzione artistica di Sanremo, ci sarebbero soltanto programmi in preserali, ovvero Affari Tuoi e I Soliti Ignoti. 

Eppure, lo stesso Amadeus motivando l’addio al Festival, ha rivelato di volersi impegnare in nuovi progetti, i quali potrebbero essere garantiti da Discovery ma non da Viale Mazzini. La piattaforma, che sogna un nuovo colpaccio dopo Fabio Fazio, avrebbe proposto un contratto stellare, altra importante differenza con la Rai, dove vige il tetto stipendi. E proprio l’esperimento Fazio dimostra, grazie ai dati share, che non si tratterebbe di un azzardo, anzi. Ad ogni modo, stando sempre ai rumors, potremmo avere la risposta tra pochi giorni, visto che l’offerta scadrebbe il prossimo 31 marzo.

L’offerta ad Amadeus e il nome nuovo per Sanremo 2025

Per la Rai due grandi dubbi da sciogliere in tempi molto brevi. Da una parte cerca di trattenere Amadeus, dall’altra trovare un degno sostituto dello stesso conduttore ravennate per il Festival di Sanremo 2025. Una scelta che dovrà arrivare in tempi brevi: secondo i rumors alcuni conduttori sarebbero “intimiditi” dal successo raggiunto nelle ultime cinque edizioni dalla kermesse nelle mani di Amadeus e lo spauracchio “flop” sarebbe dietro l’angolo. Non solo: difficilmente qualche grande nome accetterà l’incarico dalla prossima estate.

Carlo Conti
Carlo Conti verso la conduzione del Festival di Sanremo 2025 – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

Ecco perché la Rai dovrà chiudere in tempi brevi e i nomi papabili sono davvero pochi. Mentre diminuiscono le possibilità di vedere la coppia formata da Antonella Clerici e Alessandro Cattelan – nonostante la disponibilità di entrambi in caso di chiamata – aumentano le quotazioni di Carlo Conti. Il conduttore fiorentino ha già glissato sulla domanda ma, in caso di proposta, potrebbe accettare l’offerta di Viale Mazzini. Per convincerlo definitivamente, la Rai sarebbe pronta ad offrire le stesse condizioni date ad Amadeus per il suo ultimo Festival: stesso stipendio e totale libertà su staff, concorrenti ed ospiti.

Gestione cookie