Sanremo 2024, tutte le novità sulla competizione: ecco come funzionerà la classifica dei big

Sanremo 2024 è sempre più vicino, ma quale sono le novità della competizione? Scopriamo come funzionerà la classifica dei big.

Non ci sono dubbi sul fatto che Il Festival di Sanremo sia l’evento più atteso dell’anno, il conto alla rovescia infatti da parte del pubblico è cominciato ed è stato reso ancora più interessante dall’annuncio dei ventisette big in gara da parte di Amadeus, a cui si andranno ad aggiungere anche i nomi dei tre giovani che passeranno il turno e che andranno a completare la lista.

Sanremo 2024, quale sono le regole della nuova edizione della kermesse
Sanremo 2024 foto Facebook Festival di Sanremo -arabonormannaunesco.it

Alla guida della kermesse ancora una volta Amadeus, che sarà affiancato ogni sera da un co-conduttore diverso: Marco Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Fiorello per la serata finale.

Ma per quello che invece riguarda il regolamento per la competizione che cosa sappiamo? Tanto per cominciare come sempre ci sono tre giurie che esprimeranno i loro voto: al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio. Addio dunque alla giuria demoscopica che sarà sostituita da una giuria formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano. E non finisce qua.

Sanremo 2024, giuria e televoto: ecco le novità

Nell’attesa della prima serata di Sanremo 2024, cerchiamo di conoscere meglio le novità della nuova edizione, una volta capito quali sono le giurie a cui tocca esprimere la preferenza, si comincia dalla prima serata. In questo caso le trenta canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica.

Sanremo 2024, come sarà diviso il voto delle tre giurie
Amadeus foto Ansa -arabonormannaunesco.it

Poi nel corso della seconda e terza serata, la metà della canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. Televoto 50%; Giuria delle Radio 50% e poi ci sarà la classifica con le prime 5 posizioni.

Quarta serata invece, ci sarà l’evento dedicato alle cover, serata in cui i trenta artisti saranno votati da tutte e tre le giurie e quindi: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I voti saranno ripartiti in questo modo: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%. Alla fine sarà decretato il vincitore di serata.

Infine, la quinta serata gli artisti si esibiranno nuovamente tutti, alla fine ci sarà la votazione da parte del pubblico attraverso il Televoto, poi sarà la volta della classifica generale delle 30 canzoni che sono il risultato anche della quarta serata e al termine della quinta serata sarà data una nuova classifica. Ma attenzione, il pubblico conoscerà solo le prime cinque canzoni della nuova classifica, in seguito i primi cinque artisti dovranno esibirsi ancora una volta e le votazioni precedenti saranno azzerate e si partirà con una nuova votazione.

Le nuove percentuali saranno: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.

Impostazioni privacy