Sangue in bocca quando lavi i denti: attenzione al sintomo da non sottovalutare

Una costante igiene orale può essere un campanello d’allarme per la nostra salute. Ecco perché sanguiniamo quando laviamo i denti.

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di non trascurare l’igiene orale. Da una pulizia dei denti e della bocca accurata, infatti, passa molto della nostra salute. E così facendo, evitiamo anche costosissime visite dal dentista. Ma l’igiene orale è anche una sentinella per il nostro stato di salute. Per esempio, se vediamo del sangue quando laviamo i denti, non dobbiamo sottovalutare la questione. 

Sangue bocca lavaggio denti
Attenzione se vediamo del sangue quando laviamo i denti – (arabonormannaunesco.it)

Ovviamente, non vogliamo creare nessun allarmismo. Vedere fuoriuscire del sangue dalla bocca all’atto del lavaggio dei denti non è normale. Non è nemmeno, necessariamente, indice di qualcosa di grave. Ma sicuramente è qualcosa che va investigato. E chiaramente vi suggeriamo di farlo con professionisti del settore, quali gli odontoiatri, che sapranno indirizzarvi al meglio verso il da farsi. Non pensiate che questo o altri articoli sul web possano bastare per comprendere a fondo la problematica. Fidatevi solo e soltanto della scienza.

Sangue quando ci laviamo i denti: perché

Come detto, non si tratta necessariamente di qualcosa di grave. Ma è comunque indice di qualcosa. Sono tante le cause che possono portare a questo fenomeno. In primis, potrebbe essere leggermente danneggiata la lingua. Questo può accadere perché l’abbiamo accidentalmente morsa con i denti o per uno sfregamento dello spazzolino. A volte, però, la lingua non sanguina per via di un trauma, ma, semplicemente, per via di quello che abbiamo mangiato. I cibi acidi possono infatti irritare la lingua alterando l’equilibrio del pH della bocca. Un discorso analogo se abbiamo un’ulcera in bocca, che può localizzarsi, tanto sulla lingua stessa, quanto sul palato, le pareti della bocca.

Sangue bocca lavaggio denti
Sangue quando ci laviamo i denti: perché – (arabonormannaunesco.it)

La visita da un dentista, poi, potrà chiarire o meno se abbiamo un’infezione in corso. Le infezioni provocano irritazione e infiammazione delle mucose. Prima accennavamo inoltre a ciò che mangiamo. Ma anche ciò che non mangiamo può provocare sanguinamento dalla bocca: la mancanza di ferro e di vitamina B12 ne è un esempio.

Infine, le questioni più gravi. Come dicevamo, una costante igiene orale può allarmarci rispetto alla nostra salute generale. Per esempio, se sanguiniamo frequentemente e più copiosamente, potremmo avere un cancro alla bocca: spesso può provocare vasi sanguigni indeboliti e infiammazioni. Mentre se ci sanguinano le gengive, quello può essere un sintomo della parodontite, che va curata al più presto, anche perché può portare addirittura alla caduta dei denti.

Gestione cookie