C’è un alimento che nella nostra dieta non dovrebbe mancare mai per i benefici che può garantire all’organismo: la rucola. Ecco perché.
Prestare attenzione a quello che si mangia rappresenta il primo passo per poter stare bene, così da garantire al nostro organismo tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno. Questo concetto dovrebbe essere applicato sempre, non solo da chi è a dieta, anche se ovviamente in entrambi i casi non significa non doversi permettere, almeno ogni tanto, qualche “sgarro”. Tra gli alimenti che dovremmo consumare costantemente ce n’è uno che con ogni probabilità può essere considerato insospettabile, ma che è davvero fondamentale: la rucola.
Si tratta di una delle varietà di insalata più diffuse e leggere (contiene circa 30 calorie ogni 100 grammi), che può essere consumata sia da sola, sia come contorno (magari insieme ad altri tipi di insalata), sia in abbinamento ad altri piatti (c’è chi la ama anche come guarnizione sulla pizza). Questa erba ha un sapore deciso e piccante, ma garantisce davvero diversi benefici al nostro organismo.
Inserisci la rucola nella tua dieta: ecco perché
Spesso quando consultiamo un nutrizionista ci vengono dati una serie di consigli da seguire su quale sia il regime alimentare più adatto, specialmente se abbiamo la necessità di perdere peso. Raramente però viene specificato quali siano le caratteristiche di ogni cibo indicato, così da capire anche perché sarebbe così importante mangiarne più spesso alcuni. Farlo potrebbe essere importante, potrebbe spingerci a fare scelte più consapevoli quando ci mettiamo in cucina.
Pochissimi con ogni probabilità lo sanno, ma tra le cose che dovremmo assumere con costanza e che non richiedono abilità ai fornelli c’è la rucola, che può essere importante per la nostra salute. È innanzitutto fondamentale per mantenere in forma il nostro cervello, grazie agli antiossidanti, in grado di contrastare i processi di invecchiamento naturale. Fondamentale è la quercitina, che abbassa il rischio di andare incontro a disturbi neurodegenerativi. I processi cerebrali funzionano meglio grazie a minerali come il rame e il selenio.
A sua volta, dobbiamo sottolineare il ruolo dei polifenoli nel contrasto dell’invecchiamento, permettono di diminuire la possibilità che si formino i radicali liberi, tipico segno del trascorrere del tempo. Non si deve dimenticare la presenza dei sulforafani, che troviamo anche in broccoli e cavoli, che hanno un’azione protettiva e antiossidante. Mangiare rucola è importante anche per l’intestino: chi lo fa assume fibre probiotiche, adatte anche a sentirsi più energici.
Rucola: per chi è raccomandata
Questo particolare tipo di erba è poi raccomandata per chi ha una patologia cardiovascolare, oltre che come azione preventiva in questo ambito. Un vantaggio simile è reso possibile dall’acido ascorbico, ideale per favorire una corretta circolazione sanguigna, mentre i polifenoli impediscono si formino placche sulle arterie. È inoltre perfetta per chi ha la necessità di abbassare il colesterolo.
Si tratta poi di un nutrimento che può essere opportuno per chi vive una fase di ansia e nervosismo. Minerali come potassio, calcio e magnesio contribuiscono a fare sentire più rilassati. L’effetto è garantito anche dalle vitamine del Gruppo B, in grado di agevolare la sintesi degli ormoni che danno serenità, tra cui il Gaba e la serotonina.
Si deve poi sottolineare quanto sia indispensabile per preservare le ossa in salute. Questo è possibile grazie ai carotenoidi, che contrastano l’indebolimento dello scheletro e l’osteoporosi. Inserirla nel proprio regime alimentare è perfetto anche per assicurare al corpo la giusta quantità di calcio.
Farla crescere in casa, così da averla a disposizione non è difficile. Basta scegliere un luogo con pieno sole o ombra parziale, con un terreno ben drenato e ricco di materia organica. L’acqua deve essere regolare, ma mai eccessiva.