Rompicapo livello difficile: solo i più intelligenti riescono a dare la risposta esatta

Il problema matematico del giorno è adatto solo alle persone più abili. Non sarà facile trovare la risposta corretta.

I giochi matematici rappresentano un modo divertente ed efficace per mantenere la mente attiva. In un’epoca stressante come quella odierna, è facile farsi travolgere dai social network e da attività poco stimolanti. Il rischio è quello di non riuscire più a rispondere in modo corretto a determinate situazioni. Per fortuna, basta poco per ridurre tale eventualità. Il cervello può essere allenato e, con pochi minuti al giorno, si possono ottenere degli ottimi risultati.

Rompicapo livello difficile
Questo problema è in grado di mettere in crisi gli sfidanti – Foto: Editorially Srl – arabonormannaunesco.it

La sfida di oggi non è facile da risolvere. I giocatori sono chiamati a esaminare attentamente il testo di un problema matematico. L’obiettivo è quello di trovare la soluzione giusta usando solo i pochi dati forniti.

Questo problema può trarre in inganno: ecco come risolverlo

La risoluzione dei problemi matematici chiama in causa numerose abilità. Non basta solo saper fare i conti per dare la risposta corretta. Al contrario, bisogna utilizzare la logica per dare il giusto peso a tutte le informazioni fornite. Per questo motivo, possono risultare molto stimolanti. La sfida di oggi consiste in un quesito apparentemente facile. In realtà, però, basteranno pochi minuti per rendersi conto della sua complessità.

indovinello difficilissimo che pochi riescono a risolvere
Ecco come risolvere il problema del mattone. Foto: Canva – arabonormannaunesco.it

La domanda è la seguente: “Un mattone pesa 1 kg più mezzo mattone. Quanto pesa?“. Non c’è il limite di tempo e, quindi, non bisognerà avere fretta. È preferibile ragionare con calma, aiutandosi anche con un foglio di carta. Per agevolare le cose, il quiz offre tre alternative possibili tra le quali scegliere:

  • A – Il mattone pesa 1,5 kg
  • B – Il mattone pesa 2,0 kg
  • C – Il mattone pesa 2,5 kg

La maggior parte delle persone tende a indicare la prima alternativa. Si tratta, però, di una risposta precipitosa che non è quella corretta. Il testo chiama in causa un quesito potenzialmente infinito, che si ripete un numero illimitato di volte. È possibile ricorrere a una semplice equazione per cercare di trovare la soluzione. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Impostare l’equazione: x=1kg+x/2
  2. Sottrarre X/2 da tutte e due i lati: x-x/2=1
  3. Eseguire il calcolo: 1/2x=1
  4. Trovare il reciproco di 1/2x
  5. Moltiplicare tutti e due i lati per il reciproco: 2*1/2x=2*1
  6. Eseguire i calcoli: x=2

Il mattone, di conseguenza, peserà 2 kg. Sul web, ci sono tanti altri test simili. Con un po’ di allenamento, non si avranno più rivali. Potrebbe essere divertente organizzare anche delle sfide in famiglia o con gli amici.

Impostazioni privacy