Romina Power, età, malattia e famiglia. Tutto sull’ex di Albano

Figlia di due star del cinema americano, Romina Power è diventata una dei simboli della canzone italiana nel mondo.

Romina Power è conosciuta per essere stata un’attrice e, ad oggi, una cantante e personaggio televisivo italiano. Romina nasce a Los Angeles nell’ottobre 1951 ed è la figlia di due star del cinema di Hollywood: Tyron Power e Linda Christian. I suoi genitori aveva girato diversi film in Italia ed era diventati amanti del Bel Paese, tanto che si sposarono nel 1949 all’interno della Basilica di Santa Francesca Romana. Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, il nome Romina fu scelto proprio dal padre in omaggio alla capitale italiana.

Romina Power chi è
Romina Power è una delle cantanti italiane con più successo nel mondo (Foto Instagram @rominaspower – arabonormannaunesco.it)

Dopo la morte del padre ed aver trascorso del tempo con la nonna materna in Messico, la famiglia di Romina decide di trasferirsi proprio in Italia. Il debutto di Romina Power nel mondo cinematografico avviene all’età di 13 anni. Già nei primi quattro anni della sua carriera, la giovane attrice prende parte a 14 film. La vera svolta avviene nel 1967, quando viene scritturata nel cast del film musicale “Nel sole”. Sul set conosce il cantante Al Bano Carrisi, che era appena diventato molto famoso con la pubblicazione della canzone che aveva dato il titolo del film.

Da quel momento i due iniziarono a frequentarsi fino al 26 luglio 1970, giorno del loro matrimonio. Dalla loro unione sono nati ben quattro figli: Ylenia (1970), Yari (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987). Nonostante, dal quel momento, la vita sentimentale e quella artistica di Al Bano e Romina sia stata un tuttuno, i due decisero si separarsi legalmente nel 1999. Solamente, nel luglio 2012, i due cantanti si sono divorziati definitivamente. Dopo la separazione, Romina decide di lasciare l’Italia e trasferirsi all’estero, ritirandosi dalle scene musicali e televisive.

Romina Power: la carriera da cantante e il ritorno con Al Bano

La carriera musicale di Romina Power era iniziata prima di conoscere Al Bano. Nel 1966, infatti, grazie ad un contratto discografico, pubblica il suo primo 45 giri. Nel 1969, la cantante vince il Festivalbar con “Acqua di mare”, una delle sue canzoni più famose, scritta da Al Bano. Dopo l’incontro con Al Bano, i due iniziano a cantare insieme. Con il marito, Romina Power ha partecipato per cinque volte al Festival di Sanremo, vincendo la competizione canora nel 1984 con il brano “Ci sarà”. Il successo di Al Bano e Romina non incontra solamente il pubblico italiano, ma anche quello internazionale.

Romina Power Al Bano
Romina Power e Al Bano, ospiti al Festival di Sanremo 2020 (Foto ANSA – arabonormannaunesco.it)

In particolare, i due cantanti hanno partecipato a due edizioni dell’Eurovision Song Contest nel 1976, a L’Aja, e nel 1985, a Göteborg. Nonostante il divorzio, nell’ottobre 2013, Romina Power torna ad esibirsi insieme ad Al Bano dopo ben 16 anni. I due cantanti compiranno, infatti, un piccolo tour di tre concerti in Russia, durante il quale eseguiranno le più belle e famose canzoni del loro repertorio. Dopo questa occasione, la coppia decide di organizzare il tour “Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014” per annunciare al loro pubblico il nuovo sodalizio artistico. Da quel momento in poi, Romina e Al Bano sono stati ospiti al Festival di Sanremo e in diverse trasmissioni televisive, tra cui il talent show “Amici di Maria De Filippi”.

La carriera artistica di Romina Power non si ferma solamente al canto, ma debutta anche come presentatrice in televisione. Tra il 1998 e il 2000, affianca Fabrizio Frizzi nella conduzione del programma “Per tutta la vita…?”, in onda il sabato sera su RAI Uno. Nel corso dell’anno scorso, Romina Power aveva comunicato a tutti i fan di avere alcuni problemi di salute. Nello specifico, la cantante faceva molta fatica a muoversi e a camminare. Proprio per questo motivo, Romina Power era stata costretta a cancellare alcuni suoi concerti. Ancora oggi, la cantante è ancora in fase di recupero del ginocchio che le provoca ancora dolore.

Impostazioni privacy