La morte della mamma, a cui era legatissima, ha causato un grande dolore in Roberta Capua, lei ne ha parlato solo tempo dopo.
Il legame che può nascere tra una mamma e una figlia può essere davvero fortissimo, al punto tale da diventare assimilabile a quello che può esserci tra due sorelle, specialmente se la differenza d’età è ridotta. E’ più che naturale confidarsi quando si ha un problema, così da ricevere consigli utili su come comportarsi se si ha un problema, ma allo stesso tempo decidere di seguirne, almeno parzialmente, le orme, come ha fatto Roberta Capua.
La showgirl e Marisa Jossa, questo il nome della madre, hanno infatti un punto in comune non da poco: entrambe sono state Miss Italia, con 27 anni di distanza, la prima nel 1959, la seconda nel 1986. La donna ha sempre sostenuto le figlia nel corso di tutta la sua carriera nel mondo dello spettacolo, per questo quando è morta, pochi mesi fa, il dolore provato dalla conduttrice è stato fortissimo.
Il grande dolore di Roberta Capua per la scomparsa della mamma
Perdere un genitore rappresenta sempre un grave dolore, poco importante se non era più giovanissimo e le condizioni di salute non sono più quelle di un tempo. I personaggi famosi non fanno eccezione, come ha avuto modo di ammettere Roberta Capua, quando ha svelato lo stato d’animo provato in seguito alla scomparsa di mamma Marisa.
La donna è venuta a mancare a novembre 2023 all’età di 85 anni in una casa di cura dove viveva da tempo a Napoli. Gli ultimi anni sono stati per lei davvero difficili, nel 2019 infatti si è ammalata di demenza senile, malattia che ha eliminato dalla sua memoria ogni ricordo, generando un dispiacere ancora più forte nella figlia, che non poteva che essere amareggiata nel non essere riconosciuta da chi le ha dato la vita.
“Mamma non ci riconosceva più da tempo, infatti non si è accorta per fortuna di papà” – ha raccontato la showgirl a ‘Verissimo’, ospite di Silvia Toffanin. Solo pochi mesi prima, infatti, l’ex Miss Italia si era ritrovata a dire addio anche al papà, anche se questo non ha apparentemente scalfito la Jossa, che non è riuscita a comprendere quello che stava accadendo attorno a lei. “La sua morte è stata comunque dura, anche perché non avevamo fatto in tempo a metabolizzare quella di papà”.
Rialzarsi non è stato semplice per Roberta Capua, che nello stesso periodo si è trovata ad affrontare un altro enorme tormento, la separazione dal marito Stefano Cassoli, che non ha l’ha praticamente mai sostenuta quando i suoi genitori se ne sono andati. Le lacrime sono state tante, ma lei è convinta che prendere due strade diverse sia stata la scelta migliore.