Milano, 5 dicembre 2025 – Con un’esibizione carica di energia e testi taglienti, ieri sera Elisa Bianchi ha conquistato il pubblico di X Factor, trasmesso in prima serata su Sky, confermandosi come uno dei nomi più interessanti della nuova scena musicale italiana. Erano le 21.40 quando la ventiduenne di Sesto San Giovanni è salita sul palco con la sua band per cantare “Strappami via”, un pezzo dal chiaro sapore pop-punk. Un’esibizione che ha lasciato il segno – anche tra i giudici, che non si sono risparmiati nei complimenti.
Il pubblico travolto dal pop-punk di Elisa
Dal primo accordo il pubblico ha risposto con entusiasmo: applausi forti, qualche urlo dai primi posti e smartphone alzati per catturare il momento. Il look di Elisa – capelli rosa, chiodo nero e chitarra al collo – non è passato inosservato. Ma a fare davvero la differenza è stata la voce: potente ma mai forzata, capace di prendere possesso del palco. “Non avevo mai visto nessuno tenere così la scena con questa grinta, nemmeno tra i professionisti,” ha ammesso in diretta Dargen D’Amico, che finora era stato più prudente nei giudizi. Morgan ha sottolineato il “coraggio” della scelta musicale: “Portare il pop-punk qui è una scommessa. E lei l’ha vinta.”
Da Sesto San Giovanni a X Factor: una strada in salita
Elisa Bianchi non viene da una famiglia di musicisti né da conservatori. Ha cominciato a scrivere canzoni sui quaderni delle medie, come ha raccontato nel video di presentazione prima dell’esibizione. “Mia madre ascoltava Ligabue in macchina, mio padre invece punk inglese anni Ottanta,” ha detto con naturalezza. A sedici anni i primi live nei locali tra Lambrate e Isola, spesso pagata con pochi euro o un panino. Solo nel 2024 l’incontro con il produttore Gigi Romano – “una botta di fortuna”, ha confidato dietro le quinte – le ha aperto la strada per incidere una demo finita nelle selezioni del programma.
Un talento che divide: reazioni contrastanti
Ieri sera la parola pop-punk è finita tra i trending topic su X (ex Twitter), segno che Elisa sta muovendo qualcosa anche fuori dagli studi televisivi. Tra i fan, però, non tutti sono d’accordo. C’è chi scrive sotto al post ufficiale: “Troppo fuori dal coro per un talent,” mentre altri elogiano la coerenza: “Finalmente qualcuno che porta un genere vero, senza filtri.” Nel backstage Elisa ha commentato con un sorriso e qualche lacrima: “Non pensavo che avrebbe suscitato reazioni così forti. Credevo non ci fosse spazio qui per chi non segue le mode.”
I giudici promuovono ma restano sfide importanti
Alla fine della puntata i quattro giudici hanno confermato il loro voto positivo: Elisa è alle semifinali. Il percorso resta impegnativo – altri concorrenti come Marco D’Alessio e The Youngsters hanno già un seguito online molto solido – ma lei sembra decisa a non mollare. “So che potrei rischiare, ma voglio restare fedele a quello che suono da sempre,” ha spiegato ai cronisti poco dopo mezzanotte nella zona interviste. Intanto dalla produzione sono già arrivati segnali concreti: Sky avrebbe chiesto un incontro per discutere progetti futuri oltre il talent.
Tra palco e dischi: cosa aspetta Elisa
Il manager di Elisa, Gianluca Rossi, evita però facili entusiasmi: “Viviamo tutto giorno per giorno, ogni puntata può cambiare tutto,” ha detto all’uscita degli studi di via Mecenate. Sul tavolo ci sono almeno due offerte discografiche (Universal e una label indipendente milanese), ma ora l’obiettivo è la finale del 19 dicembre. Intanto sui social fioccano le richieste dei fan: “Vogliamo un tour nei club.” Ed è proprio lì che Elisa dice di sentirsi più a casa: “In quei posti sono cresciuta. Voglio tornarci dopo tutto questo.”
Solo allora – lontano dalle luci della tv e dalle interviste – si capirà se questa giovane artista lascerà davvero il segno nella musica italiana o resterà uno dei tanti fenomeni passeggeri nati sotto i riflettori dei talent show. Per ora però una cosa è certa: ieri sera a X Factor il pop-punk ha trovato una nuova voce, ed è stata senza dubbio quella più ascoltata della serata.





