Re Carlo, storica decisione: accadrà questa estate, nessuno l’avrebbe immaginato

Un colpo di scena che ha dell’incredibile, la mossa del sovrano britannico, Re Carlo, è inaspettata; stavolta i media spendono solo parole al miele.

Ancora pochi mesi poi uno dei più grandi desideri di re Carlo III si realizzerà, attende questo momento da settembre del 2022, quando ha dovuto dire addio per sempre alla madre, la regina Elisabetta II. Una decisione presa in un momento particolarmente delicato per lui, visto che sta affrontando la battaglia contro il cancro. Di recente ha incontrato i sudditi, dopo settimane di assenza, ma potrebbe non essere l’unica uscita pubblica.

Re Carlo, la decisione che spiazza tutti
Una decisione a sorpresa quella di re Carlo III, è così che celebra la regina Elisabetta dopo la sua morte – arabonormannaunesco.it (fonte foto ANSA)

Si tratta di una svolta epocale per la royal family, o almeno così l’hanno definita i media britannici. Anche perché il sovrano permetterà a chiunque di sbirciare all’interno degli affari reali, per questo motivo in pochi si sarebbero aspettati un’operazione del genere. Non resta altro da fare che attendere, l’estate è semplicemente dietro l’angolo: solo a quel punto si schiuderà un intero universo.

Re Carlo III apre la residenza di Balmoral al pubblico: visite al via in estate

Se c’è una tenuta che è rimasta nel cuore della famiglia reale britannica, questa è indubbiamente il castello di Balmoral, lì dove tra l’altro si è spenta la regina Elisabetta II, l’8 settembre del 2022. Inizialmente il re Carlo III avrebbe voluto ribattezzare la residenza scozzese per onorare la memoria della madre, con tanto di museo, ma poi ha optato per una semplice apertura al pubblico, a partire dalla prossima estate – al momento si possono visitare solamente i giardini e la sala da ballo per circa 20 euro.

Re Carlo ha deciso: aprirà Balmoral al pubblico
La residenza di Balmoral verrà aperta al pubblico in estate, a deciderlo è stato re Carlo III – arabonormannaunesco.it (Fonte foto ANSA)

Sia Balmoral che Sandringham appartengono alle Crown Estates, ai Beni della Corona, e rientrano tra le proprietà del sovrano, ad acquistare la prima fu il marito della regina Vittoria, Alberto, per una cifra vicina alle 32mila sterline, era il 1852. La scelta è maturata solamente negli ultimi mesi, di recente sono state diffuse le relative indicazioni per chiunque voglia visitare il castello.

Un’esperienza non per tutte le tasche, questo è poco ma sicuro. Il biglietto infatti dovrebbe ammontare a un importo compreso tra le 100 e le 150 sterline, parliamo di circa 175 euro, e permetterà l’ingresso a piccoli gruppi (massimo 40 persone) nelle giornate che vanno dall’1 al 4 luglio; non è detto, comunque, che l’iniziativa non venga riproposta anche in seguito.

Impostazioni privacy