Re Carlo è un nonno affettuoso, ma pare che stavolta non sembri più intenzionato a concessioni speciali nei confronti del nipote George.
Cinque nipotini: Carlo III d’Inghilterra deve dividere il proprio cuore fra i tre figli del primogenito William e i due bambini di Harry. Le circostanze gli hanno però impedito di frequentare spesso il principino Archie e la principessina Lilibet, che abitano con i genitori dall’altra parte dell’Oceano. Il primo, lo avrà visto in tutto non più di quattro cinque volte. Quanto alla figlia più piccola di Harry e Meghan, il re l’ha potuta incontrare solo in un’occasione.
Anche per questioni formali, Carlo deve occuparsi principalmente di George, che nel casato Windsor è il secondo in linea di successione al trono britannico. Ed ecco spiegato perché il re sembra molto attento all’educazione del primogenito di William e Kate.
Per il principino George, prossimo a compiere dodici anni nel 2025, stanno per cambiare molte cose. Presto dovrà andare in collegio, per formarsi lontano dalla famiglia e cominciare a rispettare più rigidamente il protocollo formale imposto ai reali. Finora, in qualità di bimbo, è stato protetto e agevolato. Con l’entrata nell’adolescenza, però, dovrà anche lui fare i conti con le rigide regole di comportamento che contraddistinguono l’educazione dei principi inglesi.
Sembra che Kate abbia a lungo battagliato con il suocero e il marito proprio a proposito dell’educazione del piccolo. La madre avrebbe voluto che George frequentasse un college un po’ più “moderno”. Nella fattispecie, la principessa protenderebbe per il Marlborough College, una scuola mista che ha frequentato anche lei. Carlo e William, invece, vogliono che George segua la tradizione di famiglia e segua i corsi al più esclusivo, competitivo e rigido istituto Eton.
Carlo impone le rigide regole del protocollo anche al principino George
L’ultimo contrasto riguardo all’educazione di George sarebbe sorto rispetto a un privilegio di cui George sta godendo da quando è nato. Più di dieci anni fa, William e Kate Middleton chiesero infatti alla regina Elisabetta una speciale dispensa per George. La monarca, a quanto pare non convintissima, decise alla fine di accontentarli. E così per il principino è sempre stato possibile trasgredire un’importante regola di norma rispettata da tutti i principi.
La norma in questione riguarda i viaggi. I principi inglesi non possono volare insieme. Quindi William non ha mai potuto volare insieme a suo padre Carlo. E, in teoria, George non avrebbe mai potuto farlo con William. Si tratta di una prescrizione fondamentale per proteggere la discendenza reale. La corona non può permettersi che due eredi si espongano in contemporanea allo stesso pericolo.
La restrizione è stata finora evitata da George, proprio grazie alla concessione speciale della regina Elisabetta. Secondo i tabloid inglesi, è molto probabile che Carlo potrebbe decidere di revocare il privilegio concesso a George. O forse no… C’è chi sostiene che il re abbia un grosso debole per il primo nipotino. In questo senso, il nonno potrebbe comunque concedere al nipote di poter volare con i due fratelli e la madre (anche se il protocollo vieterebbe anche quello).