Rai, cancellato improvvisamente il programma: “Non raggiunti i risultati”. Brutto colpo per la conduttrice

Uno dei più noti programmi di casa Rai è stato improvvisamente cancellato: l’annuncio di Viale Mazzini lascia di stucco tutti.

In casa Rai sono ore molto complicate. L’addio di Amadeus ha scatenato un vero e proprio putiferio e posti interrogativi importanti sul futuro del servizio pubblico e sulla sua capacità di concorrere con le reti private (Mediaset e Discovery). Negli ultimi giorni, inoltre, si è parlato con insistenza di altri importanti addii: da Federica Sciarelli a Sigfrido Ranucci, passando per Antonella Clerici, sono diversi i conduttori e le conduttrici corteggiati dalle altre reti.

RAI
Rai, cancellato programma improvvisamente: cosa sta accadendo – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

Intanto, la Rai deve anche fare i conti con i prossimi palinsesti, con l’addio di Amadeus che lascia vacanti diversi posti, oltre alla conduzione e alla direzione artistica del Festival di Sanremo, come Affari Tuoi, I Soliti Ignoti e Arena Suzuki. In molti si stanno chiedendo quale potrebbe essere il futuro di casa Rai, mentre i vertici sono chiamati, in questi giorni, a scelte molto importanti. Negli ultimi minuti, ad esempio, la Rai ha deciso di stoppare uno dei suoi progetti più importanti della primavera 2024.

Stop a Chiara Francini: l’annuncio della Rai

Con un comunicato pubblicato pochi minuti fa, la Rai ha annunciato la chiusura anzitempo dello show Forte e Chiara, in onda in prima serata su Rai Uno, condotto da Chiara Francini. Si legge nella nota: “[…] pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati”. Dunque, la causa sono gli ascolti bassi. L’annuncio ha lasciato perplessi sia il grande pubblico che gli addetti ai lavori. Francini, talentuosa attrice di cinema e teatro, avrebbe incontrato diverse difficoltà in tv. La Rai, nel comunicato, ha ringraziato l’attrice fiorentina: “[Francini] ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai 1”.

Chiara Francini
Annuncio della Rai: chiude Forte e Chiara di Chiara Francini – Arabonormannaunesco.it / AnsaFoto.it

I numeri, del resto, non mentono. Al suo debutto, il 10 aprile, Forte e Chiara ha raccolto il 13,9% di share, ovvero 2.176.000 telespettatori, scendendo poi mercoledì 17 aprile, quando ha raccolto l’11,2% di share e 1.784.000 spettatori. Risultati bassi per la rete ammiraglia di Viale Mazzini. Inoltre, lo show ha perso la sfida con la serie di Canale 5 Vanina – Un Vicequestore a Catania e il programma di Rai Tre, Chi l’ha visto?, condotto da Federica Sciarelli.

Chiara Francini ha rotto il silenzio, dopo il comunicato della Rai, con un post pubblicato sui suoi canali social. Si legge:
Signore, signori e tutto quello che sta nel mezzo, non ci siamo andati piano. Scusateci se siamo stati troppo forti, come un gintonic senza tonic. Con Forte e Chiara abbiamo provato a mettere assieme in uno stesso show Cardinali e inviati di guerra, cliché sulle donne e pornostar, balletti con le piume e storie di bambini in un campo di concentramento, canzoni dei cartoni animati e Drag queen. Forse ho esagerato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Francini (@chiarafrancini)

L’attrice fiorentina ha continuato: “Ma il rischio comprende una dose di coraggio. Chiudiamo qui, con una schitarrata ben impiumata. Prendiamola come una dieta: invece di una taglia in meno una puntata in meno. Ma anche se più sottili, la gioia, la passione, la voglia di raccontare continueranno a imboccarci con grandi cucchiaiate! Ringrazio tutti quelli che hanno amato e non amato il mio show, i primi li aspetto a teatro, gli altri…pure! Buongustai!”.

Impostazioni privacy