Questo è il cellulare più facile da riparare al mondo: puoi aggiustarlo anche da solo

Il produttore olandese di telefoni Fairphone ha realizzato il cellulare che ha ottenuto il punteggio di riparabilità più alto al mondo

Le conversazioni sul migliore cellulare raramente considerano la riparabilità come un fattore. Tuttavia, il produttore olandese di telefoni Fairphone ha sfidato questa idea con la sua linea di telefoni di fascia media altamente riparabili. L’ultimo arrivato in questa lista è il Fairphone 5, lanciato lo scorso agosto con piccoli aggiornamenti rispetto al suo predecessore.

Fairphone 5: nuovo smartphone modulare e riparabile
Fairphone 5, il nuovo smartphone equo e più riparabile al mondo (arabonormannaunesco.it) -sito ufficiale: FairPhone

Gli esperti di riparazione di iFixit hanno smontato il telefono nel modo consueto, descrivendo come ogni componente sia stato assemblato (e rimosso) e notando i miglioramenti di riparabilità apportati lungo il percorso. Per prima cosa, Fairphone 5 ha ottenuto un punteggio di riparabilità iFixit perfetto di 10/10. Per contestualizzare, sia il Samsung Galaxy S23 Ultra che l’Apple iPhone 15 Pro Max hanno ottenuto 4/10 per la riparabilità. Di seguito, scopriamo tutto ciò che hanno detto gli esperti.

Cosa rende Fairphone 5 il miglior cellulare da riparare

Rispetto ai modelli precedenti, il produttore ha aggiunto piccole modifiche al cellulare per rendere alcuni componenti più facili da rimuovere. La prima fase di smontaggio rimane invariata rispetto al Fairphone 4, anche se iFixit nota che la forma esterna del pannello posteriore rimovibile è cambiata.

Nel frattempo, le fotocamere posteriori possono essere modificate individualmente, in netto contrasto con il Fairphone 4, che richiede agli utenti di sostituire l’intero modulo fotocamera per riparare un solo sensore. La scheda madre e la scheda figlia sono divise. Questo sembra essere anche il cambiamento più significativo e comporta l’aggiunta di connettori che potrebbero essere rimossi accidentalmente durante la riparazione, secondo iFixit.

Fairphone 5: eccellenza nella riparabilità secondo iFixit
Fairphone 5: Lo smartphone più riparabile del mondo (arabonormannaunesco.it) sito ufficiale: FairPhone

Per questo motivo, sul corpo sono presenti adesivi (rosso, bianco e nero) per indicare quale connettore va e dove. Quindi, anche se questi connettori cruciali vengono scollegati accidentalmente durante il riassemblaggio del telefono, rimetterli a posto è relativamente semplice. Nonostante il punteggio perfetto sulla riparabilità, ci sono alcune aree preoccupanti, come lo scanner delle impronte digitali, che non ha ancora una parte di ricambio.

Pertanto, se si rompe accidentalmente il sensore, l’unica opzione è attendere fino a quando la parte non sarà resa disponibile dal produttore. Detto questo, iFixit lo considera un “compromesso ragionevole”, citando le sfide con la classificazione IP per la resistenza all’acqua/polvere e il tasso di guasto dei componenti.

L’hardware sotto Fairphone 5 è progettato specificamente per durare più a lungo dello smartphone medio. Probabilmente, il più grande punto di forza del Fairphone 5 sono i cinque aggiornamenti del sistema operativo Android promessi e fino a 8 anni di aggiornamenti di sicurezza, con la società che sta anche considerando un’estensione a 10 anni. È difficile prevedere il futuro, ma l’azienda sembra essere sulla strada giusta, soprattutto considerando il suo impegno nei confronti dei telefoni più vecchi.

Impostazioni privacy