Uno scatto che la ritrae qualche anno fa: il suo percorso professionale è poi decollato, fino alla conquista dei palinsesti Mediaset.
Deve fare effetto osservare le proprie vecchie foto, soprattutto quando si raggiunge un certo livello professionale. Ci si interroga sul proprio percorso e sulle scelte che hanno consentito ad ognuno di noi di arrivare esattamente dove siamo. Oggi la donna ritratta nella foto è una famosa conduttrice Mediaset.
Uno scatto che risale circa a due decenni fa, la protagonista aveva iniziato a lavorare come giornalista da qualche anno ed il pubblico ancora non la conosceva. Oggi Pier Silvio Berlusconi le ha consegnato uno dei format di punta dell’azienda e, durante l’ultima conferenza stampa, ha sostenuto con convinzione di non aver alcun rimpianto in merito.
Mediaset, una conduttrice tanto discussa
Venne chiamata a sostituire una gigante della tv italiana, o meglio: un volto iconico dei palinsesti Mediaset. Per quanto controversa, la conduttrice che la precedette alla guida del format conquistò per decenni moltissimi telespettatori, facendo registrare all’azienda del Cavaliere ottime percentuali di share. Il secondogenito dell’ex premier decise che fosse venuto il momento di un cambio di rotta, un allontanamento progressivo al cosiddetto genere trash, in favore di un’informazione più adeguata e di livello.
Pier Silvio Berlusconi, in quanto amministratore delegato, decise di consegnare il gioiello di Barbara D’Urso nelle mani di Myrta Merlino. Iscritta all’Ordine dei giornalisti dal 1995, Myrta Merlino ha collaborato con diverse testate nazionali: Il Messaggero, Il Mattino ed Il Sole 24Ore. Il suo debutto sul piccolo schermo risale ai primi anni ’90, quando iniziò ad esporre le sue inchieste per il programma Mixer, in onda su Rai 2.
Il passaggio in Mediaset le consente infine di ottenere la guida di una trasmissione, divenuta ufficialmente di sua competenza. La sostituzione di Barbara D’Urso scatena l’indignazione di molti telespettatori affezionati ed infatti le prime puntate di Pomeriggio Cinque – in onda nell’autunno 2023 – subiscono un trauma in merito agli ascolti. Destinati a risalire progressivamente, in concomitanza con la maggiore credibilità affidata alla conduttrice.
Nello scatto Myrta Merlino è giovanissima. La foto risale all’incirca ai primi anni del 2000. Occhiali da sole scuri e chioma bionda lunga. Pochi anni dopo sarebbe approdata a La7, come autrice del programma Effetto Domino, per poi dedicarsi ad un prodotto ideato da lei stessa e per il quale ricoprì il ruolo di autrice e conduttrice: L’aria che tira.