Avete trovato delle vecchie lire magari ripulendo casa? Se vi è passata tra le mani questa banconota potreste essere appena diventati ricchi.
Galileo Galilei è sicuramente uno degli uomini di scienza più celebri nato sulle nostre terre. Un uomo che ha rivoluzionato il mondo con le sue scoperte in ambito scientifico e matematico, padre secondo molti della scienza moderna del metodo scientifico. Senza le sue scoperte, la nostra concezione del mondo ad oggi sarebbe totalmente diversa.
La nostra prolifera terra è sempre stata patria di grandi menti, di scienziati, di filosofi, di poeti, pittori scultori. Insomma, vantiamo delle radici non indifferenti. Alcuni dei grandi volti della storia sono stati ricordati in maniera grandiosa con statue dedicate, piazze, celebri vie, ma pochi fortunati hanno ricevuto un onore ancora più importante.
Sono diventati i volti delle banconote che abbiamo usato fino a soli 25 anni fa. Le lire ad oggi, salvo casi estremi, non possono più essere cambiate in Italia. Ma ci sono rari casi che ci permettono comunque di avere un cambio in denaro anche con alcuni vecchi tipi. Le 2000 lire con su stampato Galileo Galilei, ad esempio, è una delle fortunate.
Il segreto della rarità delle 2000 lire di Galileo
Le 2000 lire con Galileo sono state le prime ad essere stampate ma non sono durate fino alla fine. Durante l’ultimo decennio del Novecento, infatti, la figura di Galileo è stata sostituita da quella di Guglielmo Marconi, altra figura di spicco, questa volta nel campo però della comunicazione.
Il fatto che le ultime banconote a girare non fossero quelle con Galileo stampato sopra, rendeva queste ultime più rare già nel loro periodo di circolazione, prima dell’entrata in vigore dell’euro. Ma ora parliamo del prezzo che potrebbe avere una banconota simile. Diciamo che tendenzialmente il valore della banconota cambia a seconda del modo in cui è tenuta e dal seriale che ha stampato sopra. Diciamo che potrebbe oscillare tra una cena fuori ad una bella vacanza.
Un numero seriale definito comune potrà valere tra i 10 e i 60 euro, a seconda dello stato in cui la banconota è stata mantenuta. Le più rare e quindi quelle dal valore maggiore sono quelle appartenenti alle prime stampe, quindi quelle con scritto XA all’inizio del numero seriale. Il prezzo di queste banconote potrebbe superare anche i 600 euro.
Insomma, un piccolo gruzzoletto se per caso aveste trovato un vecchio portafoglio del nonno o qualcosa di simile. Fortune simili capitano ogni giorno a tantissime persone, basta sapere cosa farci poi con quello che troviamo e contattare le persone giuste, attenti a non farvi fregare.