“Quanto guadagno ogni giorno raccogliendo bottiglie di plastica”

Il racconto di un ragazzo che ha iniziato a guadagnare raccogliendo bottiglie di plastica, sino a farlo diventare un introito giornaliero.

La difesa dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento è il grande tema del nostro tempo e, in special modo, è in cima alle preoccupazioni delle ultime generazioni, i Millennials e quella Z. L’Unione Europea – che negli ultimi ha prodotto quasi l’8% delle emissioni di Co2 a livello mondiale – sta facendo passi in avanti nelle politiche ambientali, mettendo la questione green nella sua agenda quotidiana e divenendo capofila delle nuove politiche per gli altri Paesi.

Quanto si guadagna raccogliendo plastica
Il racconto di questo ragazzo: quanto si guadagna raccogliendo plastica – Arabonormannaunesco.it

Tuttavia all’interno dell’UE esistono differenze sulle politiche green: ad esempio, la Finlandia è uno dei Paesi più virtuosi, e da anni i cittadini finlandesi sono grandi riciclatori. Inoltre, così come avviene in Germania, nel Paese finlandese in questi ultimi anni sono stati installati su tutto il territorio macchinari per raccogliere la plastica e vetro. I cittadini possono portare plastica e vetro in questi materiali ricevendo in cambio denaro oppure buoni per la spesa. Si tratta di un incentivo importante e di un’iniziativa che sta avendo un grande successo.

Quanto si guadagna raccogliendo plastica

In un video diventato subito virale su TikTok, un ragazzo spagnolo, da poco trasferitosi in Finlandia, ha raccontato di aver iniziato a raccogliere plastica. Girando in bicicletta, in lungo e largo per Helsinki, il giovane spagnolo – il suo account si chiama @10000experiencias – ha rivelato quanto si guadagna raccogliendo vetro e plastica da portare poi nei macchinari appositi. Nel video si spiega che le bottiglie di vetro “valgono” 10 centesimi l’una, mentre una bottiglia di plastica da mezzo litro vale 20 centesimi, quella da un litro ben 40 centesimi.

@1000experiencias Quereis que salga con la buci un dia a ver cuando DINERO encuentro por la calle?? #vivirenfinlandia #finlandia #trabajodeverano #viajarafinlandia #choquesculturales ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Calcoli alla mano, questa “attività” potrebbe diventare un vero e proprio lavoro part-time con il quale mettere da parte un bel gruzzoletto. Lo stesso ragazzo ha raccontato che, in alcune parti della città, si possono vedere in bella vista bottiglie di vetro e plastica (messe da parte) che i cittadini finlandesi lasciano per chi ha bisogno di guadagnare qualche euro in più. Anche in Italia stanno arrivando nelle nostre città questi macchinari ma, di certo, 40 centesimi a bottiglia sono ancora una vera e propria utopia.

Impostazioni privacy