Psoriasi, in Italia i migliori centri specializzati ma in pochi lo sanno: scoprili e inizia una nuova vita

In Italia sono tante le persone che soffrono di psoriasi. Non tutti lo sanno ma ci sono dei centri specializzati per curare tale patologia. 

La salute dovrebbe avere la priorità nella vita delle persone. Ogni individuo, infatti, dovrebbe avere a cura il proprio stato di salute, sottoponendosi a controlli periodici. Esami ematoclinici, accompagnati da controlli ecografici possono individuare anzitempo l’insorgenza di specifiche patologie. La medicina preventiva risulta essere la nuova frontiera dei giorni nostri, e solo grazie a essa si può sperare di vivere più a lungo e con una qualità di vita migliore.

psoriasi cure
Cosa comporta la psoriasi e come si cura- Arabonormannaunesco.it

Inoltre bisogna saper ascoltare il proprio corpo. Nel momento in cui si presentano dei segnali anomali, questi non devono assolutamente essere ignorati. Può succedere che compaiano delle macchie o delle escoriazioni ed in questo caso bisogna rivolgersi immediatamente ad un medico. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica, dovuta ad allergie o intolleranze allo stato latente, ma anche di altre patologie come la psoriasi. Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle che si manifesta con la presenza papule e placche eritematose su tutto il corpo. I sintomi sono minimi, ma può esserci un forte prurito.

L’eziologia comprende la predisposizione genetica. Tra i fattori scatenanti vanno annoverati lo stress, gli interventi chirurgici ed alcuni infezioni come quella da streptococco. Anche l’obesità può giocare un ruolo nell’insorgenza della psoriasi. Raggiungere e mantenere un peso equilibrato può aiutare a tenere sotto controllo la patologia. La psoriasi può insorgere a qualsiasi età, anche se è piuttosto rara nei bambini.

Psoriasi: quali sono i migliori centri specializzati

La psoriasi è una patologia che colpisce prevalentemente la pelle, e proprio per questo motivo ha un certo impatto a livello estetico. Le placche si localizzano prevalentemente sugli arti e nell’area lombare. Dopo la diagnosi, il protocollo terapeutico deve essere individuato dal dermatologo. Solitamente la patologia viene trattata con creme emollienti e talvolta laser che possono portare ad una regressione delle lesioni.

psoriasi centri specializzati
Psoriasi: dove sono i centri specializzati- Arabonormannaunesco.it

Nei casi più gravi, tuttavia, può essere richiesta l’integrazione di farmaci. La psoriasi è una malattia complessa e non sempre facile da diagnostica e ancor meno da trattare. Le persone affette da questa patologia devono rivolgersi a dermatologi e non affidarsi a rimedi naturali. Non tutti lo sanno ma in Italia esiste una rete di centri specializzati, chiamata Psocare.  Grazie a tale rete è possibile individuare i centri specializzati più vicini e sottoporsi a visite specialistiche ed esami per verificare il decorso della malattia.

Impostazioni privacy