PS5 Pro, svelato il suo prezzo: cifra folle

È in arrivo una nuova PlayStation ma il suo costo potrebbe essere assai elevato. Ecco quanto dovrebbe costare la nuova PS5 Pro.

L’arrivo della PS5 Pro è stato previsto per il secondo semestre del 2024. Ma la messa in commercio potrebbe anche slittare al 2025. Non ci sono dati certi, dato che la Sony non ha ancora lasciato prevedere quale potrebbe essere la vera data di uscita. Ci sono le voci, tante e contraddittorie. Per tutta l’estate si è parlato di un possibile annuncio già a settembre. Qualcun altro si aspetta che la console arrivi a novembre.

Tutti in attesa della PS5 Pro
PS5 Pro: specifiche e prezzo – arabonormannaunesco.it

Qualche informazione importante arriva dalla grande fiera commerciale Gamescom che si tiene in Germania. Qui Lorenzo Fazio, collaboratore del sito Multiplayer, giura di aver parlato con alcuni uomini della Sony e di aver capito che gli sviluppatori hanno ritardato l’uscita di alcuni giochi previsti per l’autunno 2024 proprio per lanciarli sulla 5 Pro. In questo senso la nuova PlayStation potrebbe arrivare prima del previsto.

Anche rispetto alle specifiche della PS5 Pro non ci sono ancora conferme. Siamo ancora nel dominio del “si dice”. Ma, stando al chiacchiericcio e agli spoiler, le caratteristiche in arrivo dovrebbero essere assai interessanti. La nuova console potrebbe aver una CPU AMD Zen 41 e una GPU AMD Radeon RX 7000 basata su architettura RDNA-31. Si parla di 18 GB di memoria e di un 1 TB di archiviazione con slot per SSD NVMe espandibile. La risoluzione potrebbe arrivare fino agli 8K.

Tutte specifiche che suggeriscono un impressionante progresso nelle prestazioni. In questo senso la PS5 Pro dovrebbe offrire prestazioni grafiche e di calcolo significativamente superiori a quelle della PS5. Dovrebbe insomma supportare risoluzioni assai più elevate e offrire miglioramenti visivi grazie a tecnologie avanzate come, per esempio, il famigerato upscaling PSSR.

Il costo reale della PS5 Pro: la Sony sta esagerando?

L’upscaling PSSR, acronimo che sta per PlayStation Spectral Super Resolution, è una tecnologia che la Sony dovrebbe integrare nella nuova console per utilizzare il machine learning e aumentare la risoluzione delle immagini in tempo reale. Secondo gli insider con il PSSR si otterrà una ricostruire immagini ad alta risoluzione partendo da una risoluzione più bassa: la CPU può in pratica trasformare un’immagine a 1080p in una a 4K, mantenendo un’elevata fluidità di gioco.

Arriva la nuova PS5: il costro
La PlayStation più potente di sempre: quanto costerà? – arabonormannaunesco.it

Tutto questo potrebbe essere disponibile già a fine settembre. Anche se, bisogna ricordare come la PS4 Pro, inizialmente annunciata a settembre 2016, fu lanciata solo a novembre. La stessa tempistica varrà anche per la PS5 Pro? E a quale costo sarà venduta la nuova console?

Secondo alcune indiscrezioni, il prezzo della PS5 Pro potrebbe aggirarsi tra i 600 e i 700 dollari. Il prezzo si basa come ipotesi sul confronto con i modelli precedenti e la progressione storica dei costi. La PS4, lanciata a novembre 2013, costava 399 dollari. La PlayStation, lanciata in Italia a novembre 2020, costava 500 euro nella versione standard con lettore ottico. La Digital Edition, quella senza lettore ottico, costava invece 399,99 euro.

Gestione cookie