Problemi con le tabelline? Ecco un metodo semplicissimo per insegnarle ai vostri figli

Ecco un metodo semplicissimo per insegnare le tabelline anche ai più piccini. Scopri anche tu il gioco vincente

In pochi lo conoscono ma questo è il metodo con il quale puoi far innamorare della matematica anche i più refrattari. Semplice e veloce, l’aritmetica non è mai stata così facile e avvincente. Si tratta di una soluzione che tutti possono imparare in un attimo:  vi basterà solo un foglio e due penne di colore diverso.

Tabellina del 9 e del 99: trucco facilissimo e senza contare
Tabellina del 9 e del 99: trucco. Fonte: Instagram@matematicaconlidia (arabonormannaunesco.it)

Adesso fate sedere i bambini al tavolino e preparateli a questo incredibile gioco che rivoluzionerà le vostre vite, e in un attimo. Fate un bel respiro profondo e assieme al piccolo di casa scrivete da un lato del foglio la tabellina del 9 senza il risultato. A seguire, a poca distanza scrivete la tabellina del 99 ma sempre senza mettere i risultati. E ora preparatevi a giocare con i numeri e a divertirvi con i bambini.

Impara la tabella del 9 con questo giochino da favola

Molti bambini hanno difficoltà ad imparare le tabelline dei numeri a memoria. Ad altri invece non piace proprio la matematica. Come fare, dunque, in questi casi a fa imparare loro l’aritmetica? Semplicissimo. Attraverso il gioco. Esistono infatti anche divertimenti matematici che lasceranno i vostri bambini senza parole, e l’amore per la matematica crescerà a dismisura giorno dopo giorno. Questo è uno di questi.

Tabellina del 9 e del 99: trucco facilissimo e senza contare
Tabellina del 9 e del 99: trucco. Fonte: Instagram@matematicaconlidia (arabonormannaunesco.it)

Adesso che avete preparato il foglio con la tabelline del 9 e del 99, fate vedere loro quanto è semplice trovare il risultato. Vedrete che di divertiranno talmente tanto che ci giocheranno così tanto che alla fine sapranno la tabellina del 9 meglio di chiunque altro. Lasciate che ci giochino da soli o con amici, oppure prestatevi a giocare con lui a questi diversivi matematici di sicuro successo e lo farete sicuramente felice. Ci vuole veramente poco a capire la soluzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lidia (@matematicaconlidia)

Si tratta di un’escamotage, perciò, per far diventare dei bambini dei bravissimi alunni matematica. Vedrete che anche loro grazie a questo giochino prenderanno un bel nove nel prossimo compito di aritmetica. Ora sedetevi accanto a lui e scrivete accanto alla tabellina del nove i risultati in questo modo: scrivete 0 accanto a 9 x1 = e poi procedete con la fila aggiungendo accanto a ogni moltiplicazione del nove il numero successivo. Giunti in fondo ripetete le stesse operazioni ma partendo dall’ultimo, ovvero mettete zero accanto a 9×10= 9  Fate lo stesso con la tabellina del 99 lasciando però uno spazio tra il primo e il terzo numero del risultato. In questo spazio metterete sempre il solito numero: ovvero 9. Ecco i risultati sono perfetti e adesso avrete imparato alla perfezione le due tabelline.

Impostazioni privacy