Problemi al cuore, i primi sintomi da non sottovalutare (anche se si è ancora giovani)

Non sottovalutare questi sintomi, potrebbero segnalarti problemi al cuore. Presta attenzione anche se sei giovane.

Chi ritiene che soltanto le persone adulte e anziane possano sviluppare problemi cardiaci sbaglia. Infatti le problematiche cardiocircolatorie possono presentarsi anche in soggetti giovani e che conducono una vita sana. Anche se si segue un’alimentazione bilanciata, si svolge attività fisica e si ci protegge dagli effetti nefasti dello stress, a volte non basta per scongiurare l’insorgere di problemi al cuore. Si tratta infatti di strategie utilissime, ma che non funzionano purtroppo per tutti. Dunque è imprescindibile sottoporsi ad esami specifici e fare dunque prevenzione.

Non sottovalutare questi sintomi
Attenzione a questi sintomi, non trascurare la salute del cuore arabonormannaunesco.it

Il cuore è un organo che svolge una funzione importantissima, pompa infatti il sangue all’intero organismo, fornendo ossigeno e nutrimento. Se non funziona bene si presentano dunque dei problemi. talvolta i sintomi che sono la spia di un problema cardiaco vengono ignorati poiché confusi con disturbi di lieve entità e dunque trascurabili. In realtà è imprescindibile per la salvaguardia della propria salute, prestare la dovuta attenzione ai segnali che il corpo invia affinché si possa in un tempo congruo, diagnosticare una sofferenza cardiaca.

Presta attenzione a questi segnali, potrebbero essere la spia di problemi al cuore

L’organismo umano è una macchina perfetta, per cui invia dei segnali appositi per comunicare che qualcosa non funziona correttamente. I sintomi a cui prestare attenzione sono comuni, riscontrati cioè in una larga fetta di persone affette da problemi cardiaci. La stanchezza è uno dei segnali d’allarme di problemi cardiaci. Le vertigini frequenti poi debbono far pensare ad uno scompenso cardiaco, soprattutto se si presentano in modo frequente e, se non si soffre di altre patologie alle quali imputare la problematica.

Presta attenzione a questi segnali!
Presta attenzione a questi segnali arabonormannaunesco.it

Anche il russamento è un sintomo comune, se è poi la conseguenza di un’ apnea notturna occorre stare attenti. L’apnea notturna è infatti un fattore di rischio per la comparsa di infarti e ictus. Un altro sintomo a cui prestare attenzione è il dolore o il senso di oppressione al petto, al braccio alla schiena e al collo. Anche la perdita di peli sulle gambe può essere la spia di problemi cardiaci, così come il sanguinamento anomalo delle gengive.

Attenzione poi se improvvisamente diventa difficoltoso svolgere le attività che prima erano ordinarie, come salire le scale. Anche l‘ansia può essere la spia di problemi al cuore. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi ad un medico che possa effettuare una diagnosi celere e tempestiva e scongiurare il rischio di un aggravamento della condizione.

Gestione cookie