La pressione alta è un disturbo molto serio che non va sottovalutato. Se ne soffri, ogni mattina dovresti fare una certa cosa.
In pochi lo sanno ma iniziare la giornata con una tazza di una certa bevanda può apportare immensi benefici alla nostra salute, soprattutto se soffriamo di pressione alta. Vediamo qual è questa bevanda “miracolosa”.
La pressione alta è un disturbo metabolico esattamente come il colesterolo e il diabete di tipo 2. Salvo casi eccezionali, è perlopiù causata da uno stile di vita sedentario e da un’alimentazione troppo abbondante e troppo ricca di sale, di grassi saturi e di zuccheri. Insomma, ancora una volta dieta e sport giocano un ruolo di primaria importanza.
Gran parte delle persone in tutto il mondo, soprattutto dopo i 50 anni di età, soffrono di pressione alta senza preoccuparsene più di tanto. Questo è un gravissimo errore in quanto la pressione alta può portare anche ad avere ictus o attacchi di cuore. Pertanto è bene correre subito ai ripari appena i valori aumentano in misura eccessiva rispetto ai canonici 120 su 80.
In molti casi ricorrere ai farmaci è indispensabile. A volte, però, si può giocare d’anticipo e raddrizzare il tiro a tavola, iniziare a fare un po’ di esercizio fisico ogni giorno e smettere di fumare. Tutti atteggiamenti virtuosi che miglioreranno la situazione. Inoltre è stato dimostrato che bere una certa bevanda ogni mattina può apportare benefici davvero incredibili.
Pressione alta addio grazie a questa semplice bevanda
La pressione alta è un disturbo metabolico molto diffuso insieme al colesterolo e al diabete di tipo 2. Queste malattie non devono mai essere prese alla leggera in quanto possono provocare serissimi danni al cuore. Un medico raccomanda di bere ogni mattina una tazza di una certa bevanda per abbassare i livelli della pressione sanguigna.
Ogni anno milioni di persone muoiono a causa di disturbi cardiaci. I problemi di cuore sono la prima causa di morte in tutto il mondo, alla stregua delle neoplasie. Molto spesso i problemi di cuore nascono proprio a partire dalla pressione alta.
Secondo il dietologo americano Lauren Manaker non ci sono dubbi, il modo migliore per iniziare la giornata è uno e uno soltanto: con una bella tazza di té verde. Questa bevanda, infatti, è ricca di catechine, potenti antiossidanti che proteggono il cuore dall’azione corrosiva di agenti esterni. Bere ogni mattina una tazza di té verde migliora la pressione e ci aiuta ad abbassarla. Naturalmente sempre nel contesto di una dieta sana e bilanciata e di un po’ di attività fisica quotidiana.
Non serve necessariamente andare in palestra o in piscina. Basta anche solo fare una bella camminata di almeno 30 minuti tutti i giorni, fare le scale anziché prendere l’ascensore, spostarsi in bicicletta invece di ricorrere sempre all’automobile. Fondamentale, inoltre – per tutti ma, ancor di più, per chi ha la pressione alta – mantenere il peso forma. I chili in eccesso pesano sul nostro cuore come macigni.