I reni sono uno dei filtri del nostro organismo, la loro funzione è fondamentale. Vediamo quali alimenti evitare per mantenerli sani.
Quando parliamo di salute, oltre alla genetica, c’è un altro fattore decisivo: il nostro stile di vita. Avere uno stile di vita sano è fondamentale per conservare un buono stato di salute il più a lungo possibile e si possono prevenire anche tantissime malattie.
Ma cosa significa avere un buon stile di vita? Beh prima di tutto è importante nutrirsi in modo sano e corretto, fornendo all’organismo tutte le sostanze nutrizionali di cui ha bisogno nelle giuste quantità. E’ importante poi anche praticare esercizio fisico con regolarità e, non da ultimo, è fondamentale il riposo.
Una dieta sana, come anticipato, può aiutarci ad evitare diverse malattie tra cui i calcoli. I calcoli possono formarsi nella cistifellea oppure nei reni. I reni – insieme a fegato e a intestino – sono uno dei “filtri” del nostro organismo: la loro funzione consiste nell’eliminare le tossine.
Se, a causa di una dieta scorretta, si “intasano” non riusciranno più a svolgere il loro compito e potrebbero formarsi dei calcoli che possono essere anche molto dolorosi. Al fine di mantenere i reni sani gli esperti raccomandano di evitare – o ridurre il più possibile- determinati alimenti.
Salute dei reni: ecco quali alimenti dovresti evitare
I calcoli renali sono un disturbo che affligge moltissime persone, spesso anche giovani. La nostra alimentazione è determinante per prevenirli. Infatti i calcoli si formano nei reni quando i minerali e i sali nell’urina si accumulano e creano cristalli solidi. Questi cristalli, se non trattati, possono crescere e causare dolore intenso e addirittura gravi infezioni.
Per prevenire i calcoli i medici raccomandano di bere molta acqua: almeno 2 litri di acqua ogni giorno per evitare la formazione dei cristalli solidi nelle urine e facilitare l’eliminazione delle scorie. Inoltre sarebbe opportuno evitare determinati cibi e bevande. Vediamo quali.
- Proteine animali. Carne, pesce, uova: sono ottime fonti di proteine ma non bisogna esagerare. In particolar modo bisogna ridurre il più possibile la carne rossa. Le proteine animali, infatti, favoriscono la formazione di acido urico che, a sua volta, favorisce la formazione dei calcoli.
- Bevande zuccherate, succhi di frutta confezionati, bevande energetiche e contenenti caffeina: gli zuccheri – e, soprattutto, il fruttosio- favoriscono la formazione di calcoli mentre la caffeina aumenta la disidratazione.
- Bevande alcoliche: da ridurre il più possibile vino e birra e da bandire del tutto i super alcolici.
- Alimenti ricchi di sodio: da evitare snack salati, patatine, insaccati. Da consumare con moderazione anche salumi e formaggi che contengono molto sale. Il sodio favorisce alla formazione di calcoli in quanto aumenta la concentrazione di calcoli nelle urine.
- Cibi ricchi di ossalati: spinaci, cicoria, rabarbaro barbabietole. Pur trattandosi di alimenti sani, possono contribuire alla formazione dei calcoli.