Il piano cottura può essere in diversi materiali: acciaio, ceramica, vetroceramica…è importante sapere come pulirli.
Se ormai troviamo i piani cottura in vetroceramica nella maggior parte delle case è perché hanno il vantaggio di offrire cotture veloci e di essere di facile manutenzione. Ma per mantenerli igienizzati, occorre comunque sapere come pulirli adeguatamente. Ti forniamo diversi metodi infallibili per pulire correttamente un piano cottura in vetroceramica, evitando errori che potrebbero danneggiarli.
Per cominciare, qualsiasi pulizia del piano cottura a induzione o in vetroceramica deve essere effettuata a fornello spento. Assicurati di attendere che si raffreddi completamente. Inoltre, se si dispone di un piano cottura in vetroceramica, evitare traboccamenti, perché lo sporco che cade sulla piastra si attaccherà. In ogni caso, non procrastinare: puliscilo dopo ogni utilizzo.
Piano cottura: come pulirlo correttamente
Per pulire il piano cottura a induzione o in vetroceramica avrai bisogno di: una spugna non abrasiva per rimuovere le macchie e un panno in microfibra per pulire il piano cottura. Se purtroppo hai delle macchie incrostate, ti consigliamo di utilizzare un apposito raschietto per vetro e induzione, studiato per evitare di graffiare il piano cottura. Per mantenere regolarmente un piano cottura in vetroceramica, non è necessario attendere una pulizia approfondita. E per questo può essere sufficiente il detersivo per piatti, un prodotto sgrassante delicato che rimuove leggeri segni e macchie.
Perciò ti basterà utilizzare un panno in microfibra umido o una spugna non abrasiva con detersivo per piatti e strofinare leggermente. Risciacquare e asciugare con un panno morbido o in microfibra, e il gioco è fatto! Se vuoi sostituire il detersivo per piatti e pulire il piano cottura in vetroceramica dopo ogni utilizzo, puoi utilizzare anche il sapone di Marsiglia. Rinomato per le sue proprietà smacchianti e sgrassanti, il sapone di Marsiglia si usa come il detersivo per i piatti: su una spugna pulita e umida. Dopo aver strofinato delicatamente con il lato non abrasivo della spugna, non resta che risciacquare e asciugare con un panno in microfibra o un panno pulito.
L’efficacia dell’aceto bianco non ha più bisogno di essere dimostrata. Potente smacchiatore, sgrassatore e disinfettante, è un ottimo alleato per rimuovere le tracce e le macchie più ostinate dai piani cottura in vetroceramica . È anche un ottimo prodotto naturale per far brillare i piani cottura in vetroceramica. Utilizzate una spugna morbida, pulita e umida sulla quale versare qualche goccia di aceto bianco. Strofina la piastra di cottura e concentrati maggiormente sulle macchie. Risciacquare e asciugare con un panno in microfibra pulito per risultati impeccabili.