PFAS, è allarme mondiale: come limitarne l’esposizione, le regole da seguire

Come evitare i PFAS: ecco 5 azioni quotidiane per salvaguardare la tua salute. E’ allarme in tutto il mondo.

Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) costituiscono una grande famiglia di migliaia di sostanze chimiche sintetiche utilizzate nell’intera società e riscontrate nell’ambiente.  Contengono legami carbonio-fluoro, che sono tra i legami chimici più forti nella chimica organica. Ciò significa che resistono alla degradazione quando utilizzate. La maggior parte delle PFAS è anche facilmente trasportabile nell’ambiente.

Allarme PFAS
Allarme PFAS: ecco come proteggerti – arabonormannaunesco.it

Le PFAS sono state frequentemente osservate nella contaminazione di suolo, acque sotterranee e acque superficiali. Se tali rilasci proseguono, continueranno ad accumularsi nell’ambiente, nell’acqua potabile e negli alimenti. Ecco dei semplici trucchi per limitarne l’esposizione e salvaguardare la tua salute.

PFAS: ecco come limitarne l’esposizione

Il PFAS lo troviamo nei prodotti ad uso domestico per conferire proprietà antiaderenti alle superfici interne delle pentole, negli articoli medicali per impianti/protesi mediche, nella lavorazione del petrolio e nella produzione mineraria, nel settore elettronico, grazie alle proprietà dielettriche e idrorepellenti e così via. Ma per proteggersi dai PFAS è fondamentale conoscere le principali fonti di esposizione nella tua zona.

PFAS: ecco come proteggersi
PFAS. segui queste regole per salvaguardare la tua salute – arabonormannaunesco.it

Dunque è importante restare sempre aggiornati tramite varie fonti, come ad esempio: notizie ed eventi, social media, organizzazioni ambientalistiche.

Ricorda che i PFAS sono sostanze mobili, oltre che persistenti e tossiche, e la combinazione di queste caratteristiche li rende pericolosi, non solo per la salute dell’uomo, ma anche per l’ambiente.  Queste sostanze, infatti, essendo estremamente persistenti, si accumulano nell’ambiente dove permangono a lungo negli anni.

Inoltre bisogna limitarne l’esposizione. Di seguito ecco elencati una serie di escamotage.

  • Scegli utensili da cucina sicuri: scegli pentole, padelle e teglie in acciaio inossidabile, vetro, ghisa o altri materiali sicuri per la cottura
  • Leggi le etichette dei prodotti: leggi attentamente le etichette dei prodotti per la cura personale. Preferisci prodotti per la pulizia e per l’igiene che dichiarino di essere privi di PFAS
  • Limita l’uso di prodotti impermeabili: riduci l’uso di prodotti che presentano rivestimenti impermeabili. Questi prodotti potrebbero contenere PFAS che possono venire rilasciati nel tempo.

Inoltre, l’installazione di un sistema di filtrazione adatto, come ad esempio un depuratore, può ridurre significativamente i livelli di PFAS che assumi attraverso l’acqua del rubinetto. Infine, ti consigliamo di partecipare a forum o gruppi online così da restare sempre aggiornato, firma petizioni o aderisci a gruppi di sensibilizzazione. D’altronde, si sa, l’unione fa la forza.

Impostazioni privacy