Perdi peso velocemente con questi tre esercizi che attivano il metabolismo: vedrai che risultati

Siamo nel periodo dell’anno in cui ci sentiamo motivati a perdere qualche chilo prima dell’estate. Ecco alcuni esercizi che ti aiuteranno!

Dimagrire è spesso una sfida ardua, ma accelerare il metabolismo può rendere il percorso molto più agevole. Il metabolismo è il processo attraverso il quale il corpo trasforma il cibo in energia e può essere suddiviso in due componenti principali. Il primo è il metabolismo basale cioè è l’energia necessaria al corpo per svolgere funzioni vitali come la respirazione, la circolazione del sangue, il mantenimento della temperatura corporea e il funzionamento degli organi. Poi c’è la termogenesi indotta dall’alimento (TIA), cioè l’energia spesa durante la digestione, l’assorbimento e l’immagazzinamento dei nutrienti consumati.

esercizio fisico attiva il metabolismo
Il metabolismo lento può essere attivato grazie ad alcuni esercizi – Arabonormannaunesco.it

Ma come mai molte persone lottano per perdere peso nonostante la dieta e l’esercizio fisico? Ciò può essere dovuto a diversi fattori. Ad esempio il metabolismo lento che porta alcuni individui a bruciare meno calorie a riposo. Anche la predisposizione genetica può influenzare il metabolismo e la capacità del corpo di bruciare calorie. Inoltre la mancanza di attività fisica può rallentare il metabolismo e portare a un aumento di peso. Infine il sonno insufficiente o di scarsa qualità può influenzare negativamente il metabolismo e portare a un aumento di peso. Ma quali sono alcuni esercizi che possono aiutarci a sbloccare un metabolismo lento?

I 3 migliori esercizi per accelerare il metabolismo

Partiamo con il Planche Push Up. Questo esercizio coinvolge sia gli arti superiori che il core, aumentando la forza muscolare e accelerando il metabolismo. Per eseguirlo posizionati in posizione di push-up con le dita puntate in avanti e le mani vicine al petto. Esegui i push-up lentamente, impiegando 5 secondi per scendere e 5 secondi per risalire. Completa 5 serie da 10 ripetizioni ogni giorno.

tre esercizi per attivare metabolismo
Puoi provare a fare tre esercizi che ti aiuteranno a dimagrire e bruciare calorie – Arabonormannaunesco.it

Il secondo esercizio è quello delle parallele. Le parallele sono eccellenti per coinvolgere gli arti superiori e inferiori, migliorando la forza e accelerando il metabolismo. Per eseguirle, sollevati sulle parallele con le braccia stese e porta le ginocchia al petto mantenendo la posizione. Espira, contraendo gli addominali e stringendo le mani per attivare i muscoli. Stendi una gamba all’indietro, quindi riportala in posizione e ripeti con l’altra gamba. Con il tempo, prova a estendere entrambe le gambe contemporaneamente, mantenendo la posizione il più a lungo possibile.

Infine abbiamo il salto della corda. Questo esercizio cardio è ideale per accelerare il metabolismo e bruciare calorie in eccesso. Salta per 60 secondi se esegui salti lenti e per 30 secondi se esegui salti intensi, facendo una breve pausa tra le serie. Per rendere l’allenamento più dinamico, alterna salti lenti a salti veloci o prova il double under per una sfida aggiuntiva.

Prova questi esercizi a potrai notare la differenza in pochissimo tempo!

Impostazioni privacy