Perché i raggi X si chiamano in questo modo: se sei veramente informato riesci a dare la risposta corretta

Cosa sono i famosi raggi X e perchè si chiamano in questo modo? La risposta corretta è solo una e vale la pena conoscerla. 

Chiunque, almeno una volta nella vita, avrà sperimentato una seduta di raggi X prescritta dal proprio medico curante o richiesta da uno specialista. Nonostante il nome inconsueto, si tratta di una pratica in uso dal 1896, la quale ha rappresentato una fondamentale innovazione in campo medico scientifico. Grazie ai raggi X, è possibile scrutare l’interno del corpo umano per riscontrare la presenza di alcune patologie o infortuni.

Raggi X perchè si chiamano in questo modo
Raggi X: cosa sono e perché si chiamano in questo modo? – Arabonormannaunesco.it

Si tratta di una scarica di radiazioni ionizzanti che, attraversando il corpo umano, vengono assorbiti in modo differente a seconda della densità dei tessuti attraversati. L’immagine ottenuta dalla radiografia a raggi X è sempre in negativo, per cui le parti del corpo più dense, come le ossa, appaiono chiare, mentre i tessuti molli appaiono grigi e gli organi risultano scuri.

Fino a pochi anni fa, l’immagine radiografica veniva impressa su pellicola fotografica. Dopo essere stata valutata dallo specialista, veniva consegnata direttamente al paziente. L’avanzamento tecnologico ha portato allo sviluppo della radiografia digitale, in cui l’immagine ottenuta può essere visionata direttamente in formato digitale su qualsiasi dispositivo.

Raggi X: perchè si chiamano così?

Il fisico tedesco Wilhelm Röntgen è il volto dietro alla scoperta e l’uso dei raggi X in campo medico. La sua scoperta, avvenuta nel 1895, ha cambiato il mondo della scienza di fine Ottocento, permettendo di diagnosticare con facilità malattie come tubercolosi, tumori e di riscontrare facilmente fratture ossee e problemi dentali nel paziente. Per il suo contributo alla scienza, Röntgen venne insignito del Premio Nobel per la Fisica nel 1901, conquistando un riconoscimento senza precedenti per uno scienziato.

Raggi X perchè si chiamano così
L’origine del termine “raggi X” – Arabonormannaunesco.it

Il nome “raggi X” venne scelto per indicare la loro misteriosa origine, tutt’oggi non del tutto compresa. Il fisico Röntgen ne riscontrò la presenza casualmente, durante uno dei suoi sperimenti di raggi catodici, ovvero fasci di elettroni rilasciati da un elettrodo con carica negativa. Da quel momento, la scoperta di Röntgen raggiunse ogni parte del mondo, diventano uno dei progressi scientifici più importanti nella storia dell’uomo. Gli stessi Duca e Duchessa di York, poi saliti al trono come Giorgio V e la regina consorte Mary, si sottoposero ad una seduta di raggi X per constatarne l’effetto sul loro corpo e le veridicità scientifica.

Gestione cookie